Villa Guardia, 11 marzo 2018

Sconfitta difficile da digerire contro le milanesi del Corsico in una gara alla portata ma giocata tra alti e bassi e tante difficoltà tecniche.

Due punti lasciati alle avversarie che potevano essere dalla nostra parte. Una partita quella andata in scena al palazzetto di via Tevere che ha visto le giovani del Villa Guardia sistematicamente in difficoltà contro la difesa pressing tutto campo con raddoppi messa in campo dalle milanesi. Una situazione contro questo tipo di difese ormai già vista in altri frangenti con difficoltà nell’impostare il gioco dalla propria metà campo che anche questa volta è sfociata in tante palle perse con facili contropiedi lasciati alle avversarie.

Il primo quarto inizia abbastanza bene per le nostre che al 7’ sono già a + 5 (14 a 9) e chiudono sul 16 a 15 la frazione. Punteggio che nei secondi 10’ vede invece le avversarie passare e restare in vantaggio con punti realizzati grazie alle disattenzioni delle nostre attraverso tante palle concesse e rimbalzi lasciati senza la giusta reattività sotto le plance. Il tempo si chiude sul 27 a 30.

La pausa vede una reazione delle ragazze della Cattaneo che si riportano in gara con qualche buono spunto e giocate in collaborazione. Al 25’ siamo ancora li sul 34 a 35. Basta però un time out della panchina ospite con due disattenzioni delle nostre per ridare il vantaggio alle milanesi che al 27’ scavano un break micidiale che le porta a +8 sul 34 a 42. Il contro-time out chiesto da Borghi al 29’ sveglia le azzurre che reagiscono con due provvidenziali recuperi riportandosi a ridosso sul 47 a 48 della chiusura del quarto.

L’ultima frazione è ancora punto a punto: 50 pari al 33’ e 55 a 55 al 35’.

Si arriva così fin sul 63 a 65 a 20’’ dal termine, ma non ce n’è più; le avversarie segnano ancora su tiro libero e chiudono sul 63 a 67 finale.

Tante recriminazioni per l’epilogo, era questa una partita alla portata delle nostre ragazze, purtroppo però i due punti sono finiti a Corsico con tante cose da rivedere negli allenamenti della prossima settimana.

Prossimo week end con doppio impegno: sabato in trasferta nella gara di recupero alle 20,15 in quel di Siziano in provincia di Pavia e poi in casa domenica pomeriggio opposte al BF Varese.

Cattaneo Impianti Villa Guardia – CS Corsico 63 – 67 (16-15, 27-30, 47-48)  

Albonico, Clerici 19, Galbiati 16, Grisetti 2, Hudson, Maggioni 13, Mattei 5, Maugeri (K), Polo 2, Raccagni 6, Zuliani.