Amicizia, divertimento, ed ovviamente passione per la pallacanestro. Sono gli ingredienti alla base dei buoni risultati che sta ottenendo il gruppo di 20 ragazze delle annate 2003 e 2004 che partecipano al campionato Under 13 Femminile FIP.
Marta e Chiara, capitano e vice-capitano del gruppo, hanno fatto il punto della situazione dopo il termine della prima fase:

“Il girone è andato bene, siamo arrivate terze e perciò ora dobbiamo giocare un altro girone, il campionato SILVER, che è iniziato ieri… in tutte le partite ci siamo impegnate al massimo e quindi la nostra ottima posizione ci ha reso ancora più felici e determinate; anche perchè l’abbiamo conquistata al termine di una partita molto bella e combattuta ottenuta in trasferta a Vertemate, con una vittoria di 5 punti contro una squadra che gli anni scorsi ci aveva sempre battuti.
Ci sono stati momenti difficili, come le due sconfitte contro Valmadrera, prima di un punto ai supplementari, poi di due punti a casa loro; tanta tristezza e rammarico, ma superarlo insieme ci ha dato la forza per vincere tutte le ultime partite.
E soprattutto ci ha unite come gruppo, un gruppo formato da 20 atlete, la metà già a Villaguardia l’anno scorso, un nutrito gruppo di 2004 da San Fermo ed altre ragazze della zona. Ora tutte si sentono parte della squadra, e siamo diventate davvero molto unite.
Anche perchè il basket è un modo per dimenticare i propri problemi, divertendosi a giocare ed imparare lo sport più bello del mondo. IL BASKET E’ VITA”

E proprio ieri, è arrivato il primo successo nella seconda fase: le ospiti del SanGabriele, nonostante una partita molto combattuta e fisica, non sono riuscite ad impensierire le nostre atlete, un pò intimorite all’inizio dal clima acceso e da avversarie tradizionalmente superiori (SanGabriele ha una prima squadra in serie A2).
Con calma, migliorando minuto più minuto e sempre più concentrate sulla partita, hanno piazzato il break decisivo nel terzo quarto guidate da Moltrasio e Bianconi (12p. a testa) e da ottimi canestri dalla distanza di Zuliani (6p.).
La partita è terminata 46 – 32 per Villaguardia.

UNDER 18 UISP – GS VILLAGUARDIA – SPORTLANDIA TRADATE 49 – 74

Non riesce l’impresa di recuperare punti e terreno contro la seconda forza del campionato UISP Milano per le ragazze del GS Villaguardia Under 18. Nuovamente è il primo quarto che si rivela fatale per le nostre… 28 – 7 nei primi 10’e poche speranze di potersela giocare. Di positivo c’è la reazione mostrata nella mezz’ora successiva, dove le nostre non si sono fatte scoraggiare dal divario e sono riuscite a giocare alla pari contro le avversarie, senza però riuscir mai ad avvicinarsi davvero. Solo in cinque però trovano la via del canestro, con doppia cifra per Canclini (14), Sebastiani (13) e De Luca (10), mentre le avversarie, seppure con di uno o due anni più piccole, dimostrano ottime individualità con Parise (23p.) e Carraro (17p.).
Martedì a Fino obbligatorio vincere contro Lissone per mantenere aperta la lotta per il quarto posto, obiettivo da non farsi sfuggire.