La storia

La storia del Gruppo Sportivo Villa Guardia deve obbligatoriamente iniziare dal racconto che l’indimenticato prof. Ettore Terrevazzi, insegnante di educazione fisica, scrive sull’Annuario del 1983:
“Ricordo quando il buono indimenticabile Peppino Arrighi mi parlò dell’evento. In un’aula della scuola media pochi ottimisti si impegnarono a programmare dal nulla la nostra attività. A nominare il primo consiglio direttivo, a nominare presidente il maestro
Guido Balbi. Non una sede sociale. Nessuna disponibilità finanziaria. Ottenendo dall’amministrazione comunale l’uso dei campi da gioco allora esistenti. Occorre peraltro ricordare che degli impianti sportivi a Villa Guardia c’erano e potevano vantare una buona praticabilità”.

arrighi_terrevazzi_balbi Peppino Arrighi                                         Ettore Terrevazzi                                          Guido Balbi

Siamo nel 1973 e questi tre condottieri, il professore (Terrevazzi), il maestro (Balbi) e il bidello (Arrighi), con grande entusiasmo e convinzione diedero avvio a un’associazione sportiva che si è gradualmente estesa nel corso degli anni.
Cinquanta i soci presenti alla prima riunione, cinquemila lire il costo della tessera associativa.
Adesioni subito in crescita con l’avvio della sezione calcio: ben quattro squadre, nate dall’aggregazione dei ragazzi delle frazioni di Maccio e Civello. La prima a scendere in campo fu la squadra dei Giovanissimi, il 4 novembre 1973, contro la Parediense, società calcistica della vicina Parè.
Non solo calcio, però, alle radici del GSV: corsi di ginnastica, presciistica, pre-nuoto, tennis e la formazione di una squadra di pallacanestro femminile testimoniano la volontà di distinguersi, da subito, nell’ambito provinciale.

nuoto_basketCorso di nuoto a Fecchio                                                    Laura Piatti sul campo di basket (1977)

L’atto ufficiale di costituzione del Gruppo Sportivo Villa Guardia viene firmato l’8 maggio 1974, alla presenza del notaio dott. Giorgio Giuriani, da tredici entusiasti volontari: Aldo Giussani, Palmiro Colombo, Guido Balbi, Pier Luigi Frati, Umberto Martinelli, Ermanno Roncoroni, Luigi Bernasconi, Francesco Bassi, Giuseppe Arrighi, Mario Carnini, Raffaele Bardozzetti, Ermete Sampietro e Angelo Sampietro.
Qualche mese dopo, il 29 novembre, viene eletto il definitivo consiglio d’amministrazione con a capo il ventennale presidente Aldo Giussani, i vice Giuseppe Carmellini e Pier Luigi Frati e la precisa segretaria Giovanna Tettamanti.
La responsabilità dei settori viene affidata per il calcio a Palmiro Colombo, per la pallacanestro a Luigi Bernasconi, per lo sci a Emilio Arrighi e per il tennis a Giuseppe Carmellini, coadiuvati da un gran numero di instancabili collaboratori.

calcio_tennis_sciIn senso orario: la squadra dei Pastori vincitrice del Primo Torneo Calcistico del GSV (1974), Pierluigi Frati sul campo da tennis, Emilio Arrighi sulle piste dello Stelvio.

Il decennio 1977-1987 vede la definitiva maturazione del Gruppo Sportivo grazie alla sistemazione degli impianti sportivi, alla codificazione dei settori e al sapiente collegamento con il vivaio scolastico, garanzia di un lungo futuro.
Dal dicembre 1976 le vicende sportive e umane di questo straordinario sodalizio vengono minuziosamente documentate sull’Annuario, che le ha tramandate fino a noi.
Il 1982 è l’anno in cui il Comune assegna una sede definitiva al Gruppo Sportivo: la palazzina ai bordi degli impianti di calcio e tennis in via Vittorio Veneto.
Le novità del 1983 riguardano invece la nascita di due nuove sezioni, dedicate al motociclismo amatoriale e alla speleologia. Completa il quadro degli sport la sezione di pallavolo femminile nel 1986.
A distanza di 38 anni l’inesauribile impegno di tutti i volontari che ruotano attorno all’Associazione ha dato i suoi frutti: una realtà sportiva ineguagliabile nel panorama locale, in costante miglioramento. Certo le difficoltà non mancano ma la voglia e l’impegno di far crescere i piccoli sportivi in un ambiente sano e solidale non verranno mai meno.

storia_3In senso orario: una delle prime gare della sezione ciclismo “Alfredo Comi”; Giussani e Frati; sezione scacchi – simultanea con il maestro Vukotic (1993); la squadra di pallavolo femminile.

Tutte le foto inserite in questa pagina sono tratte dal libro Lo Sport a Villa Guardia. Cronache e leggende di Renato Leoni, edito dal Gruppo Sportivo nel 1994.