GS JUNIOR FINO MORNASCO – GS VILLA GUARDIA 1-3 (25-20/24-26/14-25/13-25)
La pallavolo è lo sport del riscatto. Dopo ogni punto causato da un errore, da un malinteso o da una disattenzione ce n’è subito un altro dove si può fare meglio, così per almeno un centinaio di volte nell’arco della partita; dopo la figuraccia in casa con Desio i ragazzi di Azzollini ieri sera avevano tanta voglia di riscatto contro gli amici del Fino che navigano a pari punti nella parte bassa della classifica.
Primo set inizia con questo sestetto: Griante, Falconeri, Clerici, Posio, Stumpo Melli e Russa (L). Match equilibrato nelle prime battute ma subito i padroni di casa riescono a raccimolare qualche punto e Villa Guardia attacca con poca precisione e lucidità. Fino approfitta del momento di crisi e , anche grazie agli innumerevoli errori del GSV ottiene un enorme vantaggio ben 8 punti. Azzollini usa tutti i time-out a disposizione per spezzare il gioco degli avversari e per dare qualche indicazione ai suoi: in primis calma e tranquillità. Villa Guardia riesce, in parte, ad ingranare ma il vantaggio, con l’atteggiamento negativa tenuto in campo, è praticamente incolmabile. Junior Fino si impone nella prima frazione per 25-20. (Panizza subentra a Posio negli ultimissimi scambi)
Secondo set che inizia con la stessa formazione del primo ad eccezione di Panizza per Posio. I ragazzi di Azzollini hanno decisamente un’altra marcia: grinta, convinzione ed aggressività li portano agevolmente sul 16-10 in loro favore. Però gli avversari non mollano, il GSV pensa di avere già la vittoria in tasca e sul 24-22 sciupa alcune ghiotte opportunità di chiudere il set. Cappelletti subentra a Melli proprio in quest’ultima fase del set. Il punteggio in un attimo è di nuovo in parità 24-24. Ci pensa Mattia Stumpo che con un pregevole mani out ed un ace dei suoi regala la sofferta vittoria della seconda frazione ai suoi: 24-26!
Terzo set: il set della verità! Villa Guardia non delude, trovata una certa incisività in battuta ed una maggiore precisione in difesa e ricezione non lascia scapo agli avversari e chiude la pratica con un netto 14-25!
Quarto set molto simile al terzo, subito un distacco abissale in quanto a punti separa le due formazioni, Villa Guarda sulle ali dell’entusiasmo non sbaglia (quasi) più nulla e si aggiudica set e partita!
Bella vittoria che sicuramente fa morale e che dimostra come l’atteggiamento in campo sia determinante per l’esito della partita. Speriamo che la Serie D dimostri lo stesso piglio anche con avversari di più alta caratura. Bellissima la cornice di pubblico e di amici della pallavolo accorsi in quel di Socco per assister al derby tra due formazioni comasche. Appuntamento per sabato 18 novembre presso il palazzetto di via Tevere per la sfida con Solaro.
Serie D 17-18