DESIO VOLLEY BRIANZA – GS VILLA GUARDIA 1-3 (25-19/14-25/18-25/19-25)
Clerici 6, Posio 24, Zoani 5, Cappelletti 3, Stumpo 15, Griante 4, Russa (L), Tagliabue (n.e.), Panizza (n.e.) Melli (n.e.)

Vittoria più che mai inaspettata quella raggiunta sabato sera dai ragazzi della Serie D a Desio. Desio Volley Brianza che si presenta da capolista fra le mura amiche e con il ricordo per la squadra di Azzollini della sonora batosta dell’andata: l’unica partita forse in cui non c’è stata veramente nulla da fare. Forse allora un po’ di timore reverenziale, aggiunto alla voglia di non fare figuracce ed alla sfrontatezza di non aver nulla da perdere ha prodotto una prestazione molto concreta ed entusiasmante, tanto che coach Azzollini non ha dovuto eseguire nemmeno una sostituzione.
Nel primo set (ma poi sarà così anche nei successivi), si rivede in campo la consueta formazione delle ultime settimane: Clerici, Posio, Zoani, Cappelletti, Stumpo, Griante, Russa (L). Desio ottiene quasi subito un buon vantaggio che riesce a conservare fino alla fine del set. Villa Guardia però è in partita, nonostante qualche errore di troppo in battuta, gli avversari non sembrano in serata di grazia (opposto a parte).
Nel secondo set i ruoli si invertono: Desio molto falloso e GSV attento ed efficace. Vantaggio che si fa subito consistente: 9-5, 14-8, 22-13. Stumpo chiude con un potente mani-out la frazione, portando la partita in parità!
Terzo set che vede desio iniziare a vacillare. Si rivedono in campo tutti i titolari della partita d’andata ma il risultato non cambia, soprattutto grazie ad un Posio ed uno Stumpo particolarmente ispirati! A metà del set Villa guardia rompe gli indugi e guadagna un piccolo vantaggio. Gli avversari commettono errori nei momenti topici, Villa Guardia batte e difende molto bene, Stumpo chiude il set a modo suo: 2-1!
Si concretizza così il desiderio di provare a vincerla questa partita! Nel quarto set scende in campo un grande GSV che riesce a condurre per tutto il set con carattere ed autorità. Gli avversari ormai sono in balia del loro momento negativo. Le bordate di Posio, Stumpo e Clerici abbattono letteralmente le loro speranze, ma sarà un ace di Griante a chiudere un match strepitoso per la squadra guidata da coach Azzollini!
Difficile nominare un MVP in una partita dove tutti hanno avuto un ruolo importante, ma i numeri parlano chiaro, Posio da solo ha vinto un set intero praticamente!

Una vittoria che è come una boccata d’aria fresca per la Serie D. Le tante assenze e le prestazioni non incoraggianti avevano tolto un po’ di entusiasmo al gruppo. Quando le cose non girano come vorresti è facile scaricare un po’ la colpa sugli altri; grazie a questa partita però è stato semplice capire come il sacrificio, la concentrazione e l’applicazione della squadra intesa come unica entità possono fare la differenza; se tutti i cuori battono allo steso ritmo, se tutti i cervelli sono sulla stessa line d’onda, nessuna impresa è impossibile!

Appuntamento a giovedì 8 marzo per l’attesissimo derby con Fino Mornasco presso il palazzetto di via Tevere!
Posio