OSL OMI VOLLEY – GS VILLA GUARDIA 3-0 (25-22/30-28/26-24)
Riparte il campionato di Serie D dopo una lunga sosta: la squadra di Azzollini non scendeva in campo per un impegno ufficiale dal lontano 17 dicembre, causa anche il rinvio della partita di Bormio. La squadra di Garbagnate Milanese sopravanza il GSV in classifica di sei punti, facendo prevedere un incontro equilibrato e così é stato. Villa Guardia orfana di Falconeri, in partenza per l’Australia, si presenta un po’ in ritardo sul terreno di gioco, ma l’arbitro comprende le reale difficoltà nel trovare la palestra situata all’interno di un centro oratoriano.
Azzollini schiera ad inizio gara la seguente formazione: Stumpo, Cappelletti, Posio, Zoani, Melli, Griante e Russa (L). Partenza convincente per il GSV che é sempre in vantaggio, fino al 9-8; Bigogno al servizio fa molto male alla formazione ospite che subisce un parziale di 8-0 causato da poca lucidità in attacco ed eccessiva statiticitá in ricezione: risultato capovolto nettamente 16-9! Azzollini gioca il jolly ed inserisce Panizza per uno stumpo un po’ confuso. Posio sembra davvero in giornata positiva e viene servito spesso da Griante, il GSV riesce a racimolare qualche punto è accorcia sul 21-16. É il momento di forzare la battuta, così Fasola subentra per questo fondamentale proprio a Posio. Villa Guardia continua nel suo gioco e riesce a ridurre ulteriormente il distacco 23-21! OMI Volley però riesce ad aggiudicarsi la prima frazione 25-22. La sensazione è che gli avversari siano alla portata dei ragazzi di Azzollini, davvero peccato per quella momento buio a metà set che é risultato determinante.
Nel secondo set scende in campo Panizza dall’inizio della frazione. I padroni di casa partono forte: 7-4 il primo break a loro favore e 11-6 a seguire. Il set prosegue a grandi linee con OMI Volley sempre in vantaggio. Sul 17-15 Stumpo rileva Zoani. La squadra di casa allunga nuovamente: 19-23. Ma con due break positivo Villa Guardia agguanta il pareggio proprio all’ultima occasione utile: 22-24 prima e 24-24 poi. La palla scotta e entrambe le squadre commettono qualche errore di troppo, Fasola entra al servizio per un Posio superlativo in fase d’attacco. Il GSV spreca due set-point e si aggiudica la formazione ancora OMI Volley per 30-28.
Terzo set con in campo Stumpo e Panizza come schiacciatori. Ospiti che partono bene e si portano sul 4-0. Time out per la squadra di Garbagnate. Villa Guardia mantiene il vantaggio e si porta sull’ 11-6. Ma niente é già scritto e OMI Volley accorcia: 12-10. Sul 13-12 Azzollini ferma il gioco per prendere un attimo di pausa e riorganizzare le idee. Punteggio però subito in parità, ma Villa Guardia allunga nuovamente. Sul 17-16 Zoani entra in seconda linea per dare più sicurezza in difesa e ricezione al posto di Panizza. Punteggio nuovamente in parità 20-20. Azzollini vuole mettere sotto pressione gli avversari e manda in battuta Fasola, che però sbaglia, e Clerici. Non ottiene però l’effetto sperato: 22-22. Si lotta punto a punto e si giunge ancora sul 24-24. OMI Volley si aggiudica set e partita 26-24.
Peccato per i molti errori di imprecisione e superficialità, sicuramente questa partita si poteva vincere. Sabato 20 partita casalinga con Galbiate da affrontare decisamente con molta più convinzione. Ottima la prestazione dell’opposto Posio che in attacca ha mantenuta percentuali elevatissime!
Un saluto a Nicolas Falconeri che da diverse stagione veste la maglia del GSV ed ha contribuito alla storica promozione di due anni fa in serie D: un ragazzo d’oro sia in campo che fuori, che non si arrende ad una vita monotona e vuole andare a fare nuove esperienze oltre oceano; un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la società e i tifosi della Serie D!

Posio