GS VILLA GUARDIA – PALLAVOLO SARONNO 3-1 (21-25/25-17/25-17/25-14)
Parola d’ordine consapevolezza dei propri mezzi. Visti i risultati delle ultime settimane, la serie D allenata da Andrea Azzollini ha compreso che ogni partita può essere vinta o persa a proprio piacimento, nessun avversario è imbattibile, il Villa Guardia può seriamente giocare alla pari con tutti: basta volerlo.
In panchina si rivede Melli che ha sempre portato fortuna nelle ultime gare in cui ha voluto essere vicino ai compagni ed al campo di gioco, Posio e Cazzanelli assenti; Azzollini schiera ad inizio gara Griante, Stumpo, Clerici, Panizza, Zoani, Cappelletti e Russa (L). Saronno ottiene subito un buon break e lo mantiene per tutta la prima parte del set, Grosso e Servalli sembrano incontenibili, ogni loro attacco si trasforma in punto. Il GSV riesce a rifarsi sotto sul 19-18 per gli avversari, ma è solo un’illusione i giovani ragazzi di coach Carenzi si aggiudicano la prima frazione di gara 25-21.
Nel secondo set Saronno fa qualche cambio, domenica si gioca il titolo provinciale Under 18. Villa Guardia però inizia ad ingranare e quando capitan Zoani si porta in battuta sul risultatio di 14-10, infligge il colpo di grazia: il vantaggio arriva a ben 9 punti. Villa guardia porta il match in parità: 25-17!
Terzo set fotocopia del precedente: GSV sempre avanti e che nel finale riesce ad essere ancora più incisivo, senza concedere nulla ai giovani del Saronno. Si rivede Tagliabue in campo per Griante negli ultimi punti del set.
Come sempre il quarto set è il set della verità. Inevitabile che la memoria vada a dieci giorni prima quando il Fino mise in atto una clamorosa rimonta. Carenzi inserisce nuovamente Grosso e Servalli: si fa sul serio! I muri di Cappelletti e il servizio insidioso di Clerici permettono, però, al Villa Guardia di ottenere subito un importantissimo margine di vantaggio: 7-0! A metà set nuovo cambio in regia per il GSV: dentro Tagliabue. Poco dopo spazio anche per il ritorno di Loris Melli dopo tante partite di assenza! Ultimo set condotto con molto entusiasmo e concluso col parziale di 25-14.

Bella prova della Serie D che dopo un primo set deludente riesce a reagire ed a rimettersi in carreggiata. Il prossimo impegno sarà giovedì 29 marzo a Bresso in quello che può essere definito un vero e proprio scontro diretto in classifica.
Ad otto giornate dal termine il Villa Guardia potrebbe già centrare un piccolo obiettivo: la matematica salvezza, mancano solo tre punti, una vittoria!

Marcozzi