GS VILLAGUARDIA – GAFFEO ORTOFRUTTICOLI 3-2 (24-26/25-14/23-25/25-18/15-12)
Dopo l’apparizione lampo in quel di Limbiate per affrontare la capolista ZeroQuattro (25-13,25-17,25-22) la serie D di Pallavolo ospita la Gaffeo Ortofrutticoli di Lissone, squadra esperta che milita da diversi anni nella categoria e che sovrasta di quattro punti il GSV in classifica.
Azzollini parte con in campo Stumpo, Cappelletti, Posio, Zoani, Clerici, Griante e Russa/Fasola (L1/L2). Villa Guardia conduce agevolmente la prima frazione di gara: si trova avanti in un batter d’occhio 14-8 e 22-17. Nella rotazione con soli due attacchi però i padroni di casa entrano in seria difficoltà e Gaffeo riesce addirittura a pareggiare. Azzollini gioca la carta Falconeri che però subito dopo sbaglia un servizio determinate. Rientra Zoani ma Villa Guardia non riesce più a reagire e gli ospiti si aggiudicano in modo sorprendente il primo set. Pazzesco.
Secondo Set in cui i ragazzi del GSV riducono semplicemente il numero di errori e ciò li porta ad aggiudicarsi per 25-14 la frazione di gara. Gli ospiti si beccano anche un cartellino rosso all’inizio del set. Davvero peccato a questo punto l’esito del primo set.
Terzo set che parte male per i padroni di casa, Azzollini corre subito ai ripari: toglie un Clerici impalpabile a cui subentra Melli al centro (2-6). Il GSV riesce ad impattare sul 13-13, cartellino giallo per Dell’Orto (Gaffeo) e il set procede in equilibrio fino al 21-21. Break positivo per Gaffeo con Radicula al servizio; ospiti che mantengono il vantaggio e si aggiudicano la terza frazione per 25-23.
Azzollini conferma Melli al centro ma Gaffeo parte forte grazie alle bordate di Covi e si porta subito sul 5-0; Azzollini allora gioca la carta Panizza per un Posio davvero in partita fino a quel momento. Con molta pazienza e determinazione il GSV recupera punto dopo punto e raggiunge il pareggio (12-12). Il set prosegue punto su punto. La differenza la fa Zoani al servizio che porta in vantaggio i padroni di casa 23-17. Ormai è fatta, Villa Guardia si aggiudica la quarta frazione per 25-18: si va al quinto set.
Panizza confermato per la decisiva ed ultima frazione di gara; perfetta parità e cambio campo che vede Gaffeo avanti 8-7. Continua l’equilibrio fino all’ 11-11, Villa Guardia ritrova l’orgoglio e la grinta e ritrova il vantaggio 13-11! Gaffeo non riesce ad accorciare e Panizza chiude a modo suo: 15-12.
Nel posticipo della decima giornata la serie D visto i valori in campo lascia un’altro punto per strada. Chiude il 2017 con un bottino di 15 punti in classifica, più vicino alla zona promozione che a quella retrocessione in classifica. Il campionato riprenderá il 13 gennaio presso il palazzetto di via Tevere, speriamo che i ragazzacci di Azzollini trovino più continuità e determinazione per riuscire a non avere troppi rimorsi a fine stagione!
Panna