GS VILLA GUARDIA – PALLAVOLO GALBIATE 3-2 (25-15/22-25/25-22/23-25/15-8)
Dopo più di un mese la Serie D maschile di pallavolo torna fra le mura amiche di via Tevere. Ad attenderla una bella sorpresa: tanto, davvero tanto pubblico a sostenerla per tutta la partita.
Durante la settimana Falconeri ha salutato la squadra vista la sua partenza per l’Australia, Azzollini ha così uno schiacciatore di meno; poco male, sicuramente i versatili Panizza e Fasola non faranno rimpiangere la sua assenza in campo, anche se fuori mancherà a tutti.
Il primo set con Galbiate inizia con in campo Clerici, Posio, Zoani, Melli, Griante, Stumpo e Russa (L). Le due squadre si conoscono, ad ottobre si sono affrontate in una gara amichevole. I ragazzi di Azzollini entrano in campo con il piglio giusto: concentrati e determinati a fare bene. GSV subito avanti fin dai primi scambi; vantaggio che aumenta sul 13-9 che poi si tramuta in 19-14. Clerici mette in seria difficoltà la ricezione degli avversari: 24-15! Primo set per il Villaguardia con il punteggio di 25-15. Grande prestazione corale, impressionanti Posio e Zoani.
Galbiate nel secondo set si riorganizza e commette decisamente meno errori: il punteggio è in equilibrio fino al 14-14. Per Galbiate va in battuta Veronelli, appena subentrato a Colombo, e riesce ad allungare: 19-16. Azzollini inserisce Panizza e Cappelletti ma non ottiene l’effetto desiderato; Galbiate mantiene il vantaggio ed un errore di Clerici al servizio regala il secondo set (25-22) alla squadra ospite.
Terzo set che Azzollini decide di ricominciare con la stessa formazione dei due precedenti. Galbiate spinge sull’acceleratore e, allo stesso tempo, il GSV sembra meno lucido che in precedenza: 12-8 in favore degli ospiti. Cappelletti rivela un Clerici molto impreciso. Gli avversari mantengono il vantaggio: 14-9. Zoani e Melli ritrovano un buon servizio e danno il via alla rimonta: Villa Guardia si porta in vantaggio per 20-18. Sul 21-20 Panizza sostituisce un ottimo Posio fino a quel momento, mantiene il vantaggio e si aggiudica la seconda frazione per 25-22.
Quarto set che inizia con Cappelletti e Panizza titolari al posto di Clerici e Posio. Sostanziale parità sino al 12-12. Galbiate allunga e grazie agli ace di Pirovano si porta sul 20-16. Il GSV ci crede ancora e riesce ad accorciare fino al 24-23 ma il set se lo aggiudicherà Galbiate per 25-23.
Parte forte Villa Guardia nel quinto set: subito 6-0! Comodo cambio campo sull’8-3, i padroni di casa mantengono il vantaggio e con autorevolezza si aggiudicano la vittoria del set e della partita (15-8).
Finalmente una prova convincente dei ragazzi di Azzollini che hanno entusiasmato il folto pubblico con grandi attacchi e portentose difese. Uno su tutti capitan Zoani che sfodera una prestazione di altissimo livello, con percentuali altissime, un vero esempio per tutti i piccoli pallavolisti accorsi al palazzetto!
Doppio impegno questa settimana in trasferta per poi tornare tra le mura amiche giovedì 1 Febbraio per affrontare i temibili Diavoli Rosa. Siamo sicuri che se questo sarà lo spirito e l’applicazione di questi ragazzi si potranno togliere ancora tante soddisfazioni prima della fine del campionato!

Zoa