SAN MASSIMILIANO KOLBE – GS VILLA GUARDIA 2-3 (21-25/25-22/20-25/25-23/8-15)
Al termine della partita c’era molta amarezza per il punto perso, ma tutto sommato vista la prestazione opaca bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno ed essere grati per essere riusciti ad agguantare una vittoria quasi insperata (e immeritata) in alcuni frangenti della gara. Quando vinci, e non sei più abituato a farlo, capita di montarsi un po’ la testa e di conseguenza affronti la partita senza la giusta determinazione; impossibile negare poi che la vittoria dell’andata (la prima in campionato) avesse condizionato anche in piccola parte l’atteggiamento complessivo alla gara. Comunque si tratta pur sempre della quarta vittoria consecutiva che permette alla squadra di Azzollini di scavalcare due squadre in classifica e raggiungendo Libertas Cantù a 24 punti. Kolbe tra l’altro è la prima delle retrocesse al momento, la squadra da tenere d’occhio insomma.
Primo set con in campo Clerici, Disarò, Falconeri, Melli, Jovino, Zoani e Russa (L). Kolbe fa vedere subito le unghie, avanti 14-12, si ritrova sotto 21-16 dopo un incredibile break del GSV con Jovino al servizio. Villa Guardia mantiene il vantaggio e chiude il set 25-21.
Stessa formazione per la seconda frazione, purtroppo i ragazzi di Azzollini pensano che i legnanesi siano una squadra arrendevole ma non è così: grazie alle bordate dei loro schiacciatori riesce a mantenere a -3 il GSV per praticamente tutto il set. Angeloni e Panizza riescono a portare il risultato sul 22-21 ma non è sufficiente: Kolbe si aggiudica il set per 25-22.
Terzo set con in campo Melli, Angeloni, Falconeri, Clerici, Disarò, Panizza e Russa (L). Villa Guardia conduce fin dalle prime battute, mantiene il vantaggio fino al termine e chiude col punteggio di 25-20.
Quarto set equilibrato fino al 13-13. Kolbe allunga 18-17 e poi 21-19. Azzollini toglie Panizza per Zoani ma non si riesce ad arginare lo svantaggio: 25-23 per Kolbe e quinto set!
Tie-break che inizia nel migliore dei modi: Zoani al servizio mette in grossa difficoltà gli avversari: strepitoso 7-0 e cambio campo sull’ 8-2. Villa Guardia gestisce il vantaggio con tranquillità e si aggiudica la partita.
MVP del match Alfonso Russa, l’unico che ha interpretato la partita nel modo giusto senza sottovalutare l’avversario.
Sabato difficilissima partita al palazzetto di via Tevere contro i notevoli giovani della Pallavolo Saronno!