Il saluto del Presidente

Giovanna
IL NUOVO CHE AVANZA

Un affettuoso saluto a tutti!

I numeri dicono che il bilancio della stagione 2013/2014 è più che positivo: 1244 soci di cui 919 hanno partecipato attivamente alle nostre attività.

Come previsto dalle disposizioni statutarie, durante l’Assemblea Ordinaria del 25 ottobre u.s., è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino al 2017.

Delusione per la scarsa partecipazione di soci, dove sono stati ampiamente discussi, attraverso le relazioni presentate, le attività svolte, il rendiconto finanziario ed i programmi futuri.

Tra conferme e nuove nomine è stato completato l’assetto del consiglio con la mia conferma a Presidente:

Paolo Gini – Vicepresidente organizzativo e Presidente sezione Pallacanestro

Roberto Maugeri – Vicepresidente amministrativo

Carlo Sala – Tesoriere

Riccardo Gini – Medico sociale e rapporti a carattere educativo-sanitario

Davide Livio – Responsabile strutture

Russo Francesco – collaboratore del Responsabile strutture e Presidente sezione Tennis Tavolo

Gatti Gianluca – componente del team del Responsabile strutture

Gini Alessandro – consigliere

Motta Mario – Presidente sezione Montagna

Molaro Danilo – consigliere

Ripamonti Chiara – Presidente sezione Atletica leggera

Molteni Flavio –  rapporti scuole, associazioni ed altre realtà educative

Brunati Franco – Presidente sezione Tennis

Turconi Mario – collaboratore del Responsabile sezione Calcio

Altri collaboratori:

Arrighi Alessandra – segretaria di Consiglio e coordinatrice Annuario

Bertoncelli Rossella – Presidente sezione Pallavolo

Baragiola Franco – Presidente sezione Ciclismo

Curcio Giuseppe – Presidente sezione Calcio

Panzeri Mario – componente del team del Responsabile strutture per la Sezione Calcio

Bonardi Raffaello – componente del team del Responsabile strutture

Molteni Omar – consulente per le strutture informatiche

Collegio dei revisori dei conti: Nicole FurlanGiorgio GiancamilliDaniela Mandaglio

Un grande lavoro aspetterà la nuova squadra che sarà impegnata a guidare la nostra grande famiglia e tutti avranno un ruolo importante.

Un sentito ringraziamento è dovuto a tutti senza nomine particolari (si rischierebbe di dimenticare qualcuno), all’intero Consiglio Direttivo uscente, ai Presidenti e collaboratori di tutte le sezioni, alla Segreteria per tutto il lavoro che ha spontaneamente svolto. Da parte mia è stato piacevole lavorare con tutti e spero che i rapporti siano sempre più in clima di amicizia, perché tale impegno è al servizio dell’interesse comune e a favore dei nostri ragazzi che rappresentano il nostro futuro.

L’augurio è di vivere tutto questo anche con il nuovo Direttivo per garantire al meglio la continuità alle attività dell’Associazione per il conseguimento dei suoi obiettivi istituzionali.

Desidero ringraziare le due Amministrazioni Comunali: l’ex sindaco prof. Alberto Colzani e l’attuale sindaco Avv. Valerio Perroni (ex assessore allo sport, nostro punto di contatto più diretto), l’ex assessore alle finanze dott. Massimo Rini, che hanno governato il paese in questi tre anni, il personale dell’Ufficio Tecnico, con il quale abbiamo contatti quasi quotidiani, per l’aiuto economico e per il costante sostegno, dandoci l’opportunità di raggiungere alcuni dei nostri obiettivi, riconoscendo il nostro impegno, la nostra serietà e costanza.

Da poco è iniziato il rapporto di collaborazione con il nuovo assessore allo sport, la sig.ra Roberta Bernasconi, alla quale faccio gli auguri per il futuro, congratulandomi anche a nome del Consiglio,  per l’oneroso incarico sociale che ha accettato di svolgere. Grazie Roberta!

Per svolgere al meglio il suo ruolo sociale, il Gruppo Sportivo si deve impegnare a mantenere sempre efficienti le strutture in gestione e non è cosa da poco. Dispone solo di personale volontario, che riceve un simbolico rimborso spese, per seguirne quotidianamente il buon funzionamento.

Negli impianti, oltre alla costante opera di pulizie (campi e spogliatoi) sono giornalmente da seguire le manutenzioni ordinarie di ogni tipo (idraulico, elettricista, fabbro) e per gli esterni, la manutenzione del verde, considerata impegnativa per la vastità delle aree di pertinenza.

In questi tre anni, il Consiglio Direttivo del GSV ha deliberato di eseguire interventi straordinari, pur non essendo di ns. stretta competenza ma nella convinzione che siano da considerare a beneficio di un patrimonio comune, utile a tutta la nostra collettività. Il tutto con l’aiuto di qualche avanzo di un’oculata amministrazione, entrate inaspettate come la “Festa dello Sport” ed iniziative a carattere sportivo/culturale.

Il 14 aprile u.s. sono iniziati i lavori per l’importante riqualificazione delle strutture geodetiche con la realizzazione di una nuova tensostruttura di copertura dei campi polivalenti in via V. Veneto, 4. Ora siamo in attesa di raccogliere i frutti del bando regionale che ci ha visto assegnatari di un contributo in conto interessi su un mutuo che, da ormai tre anni, è stato nelle nostre aspettative e che solo all’inizio di quest’estate, dopo una lunga e sofferta istruttoria per il finanziamento dei lavori, si è perfezionato con la sottoscrizione di contratto notarile.

Il ns. ambizioso progetto si è realizzato, fatti salvi alcuni particolari di finitura interna ed esterna e la definitiva messa in funzione degli impianti meccanici. La struttura ha ripreso a vivere il 6 ottobre u.s.! Ci sarà ancora da lavorare per i collaudi di ordine tecnico e amministrativo, fino a raggiungere l’atto di erogazione del mutuo concesso.

Auspichiamo che il risultato ottenuto, grazie alla collaborazione di tanti ai quali va indistintamente tutta la riconoscenza del Gruppo Sportivo, dia soddisfazione e che la struttura possa essere utilizzata ancora per tanto tempo dai nostri ragazzi.

Un ultimo ringraziamento ai fornitori che ci concedono ottime dilazioni di pagamento.

Per quanto riguarda invece il programma svolto dai vari settori sportivi, nelle pagine successive sarà presentato dai responsabili di competenza.

A tutti i nuovi consiglieri e a quelli riconfermati un grosso augurio, all’insegna dell’amore per lo sport, nello spirito disinteressato del volontariato, per una buona continuazione della grande impresa iniziata nel lontano 1973, senza perdere di vista quei valori molto importanti che, attraverso lo sport, il Gruppo Sportivo ha sempre trasmesso ai ragazzi.

Giovanna Tettamanti