Nello scontro diretto che valeva l’accesso al girone Gold regionale le ragazze della Cattaneo Impianti danno una dimostrazione di forza vincendo e doppiando le avversarie.  

10 Dicembre 2017

Per consolidare il secondo posto in classifica serviva una vittoria e vittoria è stata. Con una condotta di gara sempre in testa le ragazze in casacca azzurra si sono garantite l’accesso al girone finale Gold che premia le 16 migliori formazioni lombarde di categoria.

Il primo quarto vede le ragazze di casa gestire la tattica preparata e l’approccio mentale in maniera perfetta: il periodo inizia con un 11 a 0 e si chiude con un perentorio 21 a 7 con un efficace gioco di rimessa basato su una difesa attenta e determinata che chiude ogni spazio alle marianesi.

Il secondo quarto prende per contro una brutta piega. Vede le avversarie in recupero, più che altro per le disattenzioni delle ragazze di casa in attacco con soluzioni incerte e approssimative. Errori al tiro incredibili e due soli canestri su azione. Buono è che la difesa blocca le avversarie in quasi tutte le iniziative per cui il parziale si chiude con un 5 a 8 per le avversarie, Si va così a riflettere negli spogliatoi sul 26 a 15.

Nella ripresa nel terzo quarto scendono in campo quintetti motivati e determinati. Si rivede lo spirito agonistico iniziale: arcigna difesa (nessun canestro su azione lasciato alle avversarie), recuperi, rimbalzi, veloci contropiedi e precisione offensiva. Villaguardia dilaga e porta a casa un parziale di 16 a 2 che chiude il parziale sul 42 a 17.

Ultima frazione in scioltezza con ampio spazio alle panchine con il punteggio che lievita fino al 60 a 30 finale.

Ora si attende l’ultima partita in trasferta a Cucciago domenica 17;  sarà più che altro un pro-forma visto che le ragazze si sono già garantite la partecipazione al girone d’Elite lombardo. La trasferta in casa canturina servirà per confermare i progressi, migliorare l’amalgama e il gioco di squadra e far ruotare sul campo le atlete che hanno finora avuto meno spazio.

Cattaneo Impianti Villaguardia – Basket Femminile Mariano Comense 60 – 30 (21-7, 26-15, 42-17)

Albonico, Clerici 16, Galbiati 3, Grisetti 2, Livio, Maggioni 14, Mattei 5, Maugeri 1, Molteni 4, Polo 4, Raccagni 8, Zuliani 3