PLAYGROUND CERMENATE – EW BM VILLA GUARDIA 50 – 80

Parziali 10-28, 24-46, 40-57

È partita ufficialmente venerdì 29/09 la terza stagione in serie D della prima squadra di basket del GSV. La formazione allenata dalla nuova coppia Cantaluppi – Brenna, dopo un’intensa preparazione partita a fine agosto, ha affrontato sul campo di Mariano la neo promossa Playground Cermenate.

Dopo alcune vicissitudini legate al debutto della formazione di casa (problemi con apparecchio 24”) e ritardi legati alla nuova normativa circa la presenza del defibrillatore e relativo addetto, la partita è potuta iniziare con circa venti minuti di ritardo.

Sarà stato il lungo riscaldamento pre-partita o il nuovo roster, diversi gli innesti di qualità rispetto alla passata stagione, tant’è che nel primo periodo alla EW BM entrava qualsiasi tiro, tutti presi con passaggi e spaziature perfette, ma le percentuali, soprattutto dall’arco, indicano quasi la perfezione. Le stesse percentuali però iniziano a scemare nel secondo quarto, quando i padroni di casa cercano di raddoppiare su tutti i palloni e il GSV non riesce a trovare più i tiri facili di inizio partita e il Playground accorcia lo svantaggio ma sul finire del periodo gli ospiti riallungano fino al +22 di metà tempo.

Il rientro dagli spogliatoi sembra avere giovato alla formazione di casa che, complice una certa rilassatezza di Villa Guardia (2 punti in 7 minuti) concedono il dimezzamento del vantaggio fino al +10 ospite. Il time out chiesto da coach Cantaluppi dà la sveglia al gruppo e la EW BM chiude il periodo allungando ancora la differenza. L’ultimo periodo è di assoluto controllo per Villa Guardia che ritrovando il gioco di inizio partita porto la differenza finale a un netto +30. Da sottolineare il debutto in prima squadra di Peduzzi (’99) e delle conferme di Veronelli (’00) e Bianco (’99) che nei pochi minuti concessi hanno saputo reggere la categoria.

Tabellini:

Playground: Colombo 7, Corrado 4, Mauri, Porro 7, Proserpio 2, Seregni 13, Pozzi, Marinelli 4, Arnaboldi 4, Noseda 2, Camagni, Todeschini 7

Villa Guardia: Peduzzi 1, Bernasconi 14, Bianco, Minotti 7, Bianchi 22, Greggio 14, Testoni 12, Cappelletti 6, Veronelli, Longatti, Turati 4.

Percentuali Villa Guardia: 10/20 da 2, 17/41 da 3, 9/13 liberi