Impensabile fino a poche settimane fa che le nostre U13 sarebbero riuscite nell’impresa di raggiungere la posizione di “testa di serie” nel tabellone degli ottavi di finale, dopo le difficili qualifiche regionali del girone Gold.

 

L’ultima splendida vittoria, dopo la settimana stile NBA (4 gare in 8 giorni!), garantisce loro una posizione nel ranking lombardo che consente di sfruttare il vantaggio del fattore campo nell’ottavo di finale che verrà disputato già sabato 13 contro le pavesi del Basket Team.

Andiamo per ordine (inverso) nel tour de force della settimana, l’ultima gara di domenica in casa, opposte al Basket Femminile Milano è da cardiopalma e vede le ragazze di Borghi uscire alla distanza sulle milanesi con un perentorio +7 (51 a 44) che ribalta il -6 dell’andata; risultato questo che permette alle nostre di guadagnare il vantaggio della quarta poltrona a parità di punti in classifica.

Match quest’ultimo che aveva preso una bruttissima piega con un primo Quarto dove le nostre sono state inguardabili: sempre in ritardo in difesa, lente e imprecise in attacco, prestazione che sommata a un arbitraggio eccessivamente fiscale e platealmente protagonista, portava le ragazze della Cattaneo a finire il periodo 3 a 16 con un solo misero canestro a referto.

Poi piano piano la ripresa.

Con un più incoraggiante atteggiamento si portano così sul 16 a 26 al giro di boa.

L’intervallo consente al Coach di rimettere un po’ d’ordine (mentale soprattutto); anche se il terzo quarto dopo qualche tiramolla si conclude ancora sotto per 28 a 35 è il piglio giusto nello stare in campo che dimostrano che fa pensare di riuscire a fare l’impresa.

Il recupero e il sorpasso si completano così nell’ultima frazione con un menù a base di difesa, rimbalzi e pericolosità in attacco che portano spesso le azzurre a canestro da sotto e dalla lunetta; a 3’ dal termine le milanesi sono agguantate nel punteggio e da lì in poi si va in vantaggio fino al +7 che arriva con un tiro all’ultimo secondo scoccato, dopo l’invasione dell’area avversaria come chiesto dalla panchina, con la caparbietà di avere provato tre tiri consecutivi dopo altrettanti rimbalzi in attacco (alla fine ben 21 offensivi).

Cattaneo Impianti Villa Guardia – Basket Femminile Milano A 51 – 44 (3-16, 16-26, 28-35)

Clerici 9, Galbiati, Grisetti 2, Hudson 2 Livio, Maggioni 15, Maugeri 5, Molteni, Polo, Raccagni 8, Zuliani 10.

 

Dopo la missione impossibile raggiunta con la vittoria della scorsa domenica contro Verbano, secondo in graduatoria, è stata da spettacolo anche l’altra gara disputata in settimana nel corso della quale le nostre sono andate a espugnare nientemeno che il campo della capolista Milano Basket Stars 95.

Incredibile lo sviluppo della contesa, milanesi subito attente che provano a incanalare la gara sulla falsariga dell’andata finita a loro favore 55 a 32, guadagnano qualche punto di margine ma le nostre non mollano e restano sempre a tiro, 15 a 17 alla fine del primo tempo. Le tredicenni di Villa da qui in poi chiudono la saracinesca della difesa e, con una prova di squadra di gran carattere, raggiungono le avversarie sul 34 pari e le portano al supplementare dove, con un perentorio parziale di 11 a 6 “matano” le meneghine sul 45 a 40.  Un risultato che lascia esterrefatti staff e tifosi avversari che sportivamente riconoscono i grandi meriti della difesa e del gioco di squadra delle nostre.

Milano Basket Stars A – Cattaneo Impianti Villa Guardia 40 – 45 dts (11- 6, 17-15, 27-23, 34 – 34)

Clerici 14, Galbiati 3, Grisetti, Ibanez, Maggioni 13, Maugeri 1, Molteni, 2 Polo 2, Raccagni 4, Zuliani 6.

 

L’incontro di mezza settimana delle nostre si è svolto invece in casa, giovedì 4 Maggio, contro il quotato Basket Varese.

Purtroppo il finale ha visto le azzurre soccombere per 31 a 49; uno sviluppo di gara con le varesine sempre di poco in vantaggio che hanno dilagato solo nell’ultimo quarto e che hanno recitato perfettamente il loro piano partita: attente in difesa, chirurgiche in attacco con ben quattro tiri da tre punti della loro leader Frasisti (20p alla fine!) lasciando davvero poche iniziative alle nostre.

Una gara che le ha viste meritatamente portare a casa due preziosi punti in classifica.

Alla luce dell’epilogo di campionato di cui sopra, un incontro questo, ininfluente sulla classifica e nel corso del quale le nostre hanno sicuramente pagato l’enorme sforzo fisico della trasferta di Milano del giorno prima.

 Cattaneo Impianti Villa Guardia – Basket Varese 31 – 49 (7- 10, 12-19, 23-32)

Clerici 9, Galbiati 2, Hudson 2, Maggioni, Maugeri 2, Meani, Molteni 3, Polo, Raccagni 11, Zuliani 2.

 

Sabato quindi in casa per l’ottavo di finale del campionato regionale in una gara secca che porterà la vincente direttamente ai quarti.

Tenersi quindi libera l’agenda per l’evento, è atteso il supporto di tutti i tifosi perché le ragazze possano contare sul pubblico come “sesto giocatore” in campo.

Dopo quanto hanno fin qui saputo dimostrare pensare a una nuova impresa non è certo utopia!