GS Villa Guardia – Milano Basket Stars 32 – 55

Doppia sconfitta nei due incontri ravvicinati (giovedì e sabato) contro le squadre milanesi per le U13 di Villa Guardia nella fase finale del girone Gold regionale.

Primo incontro infrasettimanale contro l’imbattuta Milano Basket Star che rifila un perentorio -23 alle nostre. Una contesa quella disputata sul campo di casa che, come in altre occasioni, ha visto le ragazze della Cattaneo Impianti bucare il primo quarto e le ha costrette a inseguire le avversarie per tutta la gara.

Nonostante il negativo avvio, le nostre atlete, sono poi riuscite a rientrare in partita disputando un eccellente secondo e terzo quarto arrivando fino a -7 con possesso di palla.

Purtroppo le milanesi da lì in poi non hanno più lasciato spazi fino a dilagare, nonostante un discreto ultimo quarto delle azzurre, col largo punteggio finale.

Primo quarto a parte buona è stata la tenuta della difesa e i recuperi di palla trasformati in efficaci contropiedi, ancora da migliorare l’attenzione nei passaggi e la precisione al tiro soprattutto in area.

 Tabellini: Clerici 13, Galbiati, Grisetti, Hudson, Maggioni 10, Maugeri 4, Meani, Molteni, Polo 1, Raccagni 2, Zuliani 2.

 

B.F. Milano – GS Villa Guardia 42 – 36

Diverso l’andamento della seconda contesa contro l’altra meneghina BF Milano disputatasi nella storica palestra della Forza e Coraggio, gara nella quale la vittoria è stata ad un passo.

L’incontro vede le nostre subito attente, combattono su ogni pallone arrivando a chiudere la prima parte sul 19 pari, nel terzo quarto purtroppo le ragazze si disuniscono ed il tempo si chiude sul 25 a 33 con un parziale a sfavore di 14 a 6, nell’ultima fase le ragazze di Villa cercano il possibile recupero ma, pur facendo buone cose e vincendo il parziale del tempo (11-9), non riescono a completare la possibile rimonta.

Molto positiva l’attenzione difensiva e la circolazione di palla con ottimo bilancio tra palloni persi (15) e recuperati (16) come pure costante la presenza sotto le plance avversarie con ben 27 rimbalzi catturati.

Ancora critiche le percentuali al tiro, fase del gioco che alla fine è risultata determinante per il risultato finale con un 25% (18 su 71) e ancora negativi i liberi con un misero 2 su 14.

La precisione al tiro dovrà essere un’area di miglioramento da meglio focalizzare sia nella componente tecnica che mentale e sulla quale lavorare per le prossime gare.

Per l’impegno e quanto visto in campo l’eventuale vittoria sarebbe stata anche meritata.

Si torna però dalla trasferta con la consapevolezza che la gara di ritorno è alla portata e soprattutto che, nel girone Gold le nostre possono starci e dire la loro.

Tabellini: Clerici 11, Grisetti 2, Hudson 2, Livio, Maggioni 8, Maugeri 2, Molteni, Polo, Raccagni 4, Zuliani 9.

 

Appuntamento ora per l’ultima di andata: sabato 8 aprile a Gazzada Schianno contro il BF Varese 95 seconda classificata del girone F.