B.F. Varese 95 – GS Villa Guardia 53 – 29 (12-8, 25-15, 40-22)

Sconfitta esterna per le ragazze della Cattaneo Impianti contro il BF Varese 95 nell’ultima del girone di andata della fase Gold.

Una gara, quella giocata nell’impianto di Gazzada, che ha visto le giovani di Villa Guardia mai veramente in partita, le ancora troppe disattenzioni e la poca lucidità sotto canestro fanno la differenza contro avversarie apparse più determinate e decise ad impossessarsi dei due punti in palio.

Un passo indietro rispetto alla bella prestazione di domenica scorsa contro il BF Milano; i parziali sono tutti costantemente a favore delle varesine: 12-8, 13-7, 15-7, 13-7 indice dell’efficacia in campo.

A questo punto del torneo, avendo potuto incontrare tutte le squadre classificate nel girone d’elite, appare palese che la differenza tra le nostre U13 e le avversarie è determinata, più che dalla componente tecnica o fisica, dalla mentalità nell’approccio alla partita e nello stare in campo; si sono affrontate squadre con atlete tecnicamente e atleticamente di livello similare dove la differenza l’hanno fatta la loro superiore “cattiveria” agonistica, la determinazione nelle varie fasi del gioco e l’entrare in gara sin dal primo quarto.

Contro Varese si sono viste le nostre più volte remissive nel recuperare i palloni vaganti, nel completare con caparbietà un’azione di attacco o nel buttarsi e lottare per strappare un rimbalzo.

Sicuramente la mancanza di esperienza e amalgama sono le cause determinanti e che parzialmente giustificano quanto fin qui visto ma questo gap occorre sia colmato e attende l’impegno delle ragazze tutte per le prossime quattro gare.

 

Tabellino: Clerici 2, Galbiati 2, Grisetti 2, Hudson 1, Livio, Maggioni 2, Maugeri 4, Molteni 4, Polo, Raccagni 4, Zuliani 8.

 

La pausa pasquale vedrà ora la squadra impegnata nel 15° Torneo Femminile di Pesaro che quest’anno vede iscritte ben venti formazioni U13 (!) provenienti da tutta l’Italia; sarà un ottimo banco di prova per migliorare gli aspetti agonistici del gioco, provare a cambiare gli approcci mentali e soprattutto fare squadra e divertirsi tutti assieme.

Gli organizzatori marchigiani hanno inserito le nostre nel girone C delle qualifiche con le toscane del BF Pontedera, le friulane del Futurosa Trieste e le emiliane della Magika Castello (Bo).

 

Appuntamento invece per la prima di ritorno del girone lombardo in casa ancora contro il BF Varese 95 giovedì 20 Aprile alle 18,00.