Sesto San Giovanni (Mi), 29 aprile 2018

Incontenibili le rossonere milanesi per le nostre ragazze.

Poco da fare per le Under 14 di Borghi nella trasferta al Pala Carzaniga di via Falk, nel cuore dello storico polo industriale milanese le nostre si sono trovate opposte alle ragazze di casa condotte in questo frangente dalla “mitica” Renata Salvestrini di storica memoria Comense: sei scudetti e una coppa dei Campioni tanto per gradire.

La partita: un inizio, contro le vice-campionesse italiane, scoppiettante con le nostre attente a tenere a bada le forti avversarie. Avversarie che impiegano però 5’ a registrare difesa ed attacco per salire in progressione nel punteggio e chiudere il quarto al raddoppio sul 23 a 11.

Secondi 10’ nei quali le milanesi dilagano: le nostre restano più volte in balia delle avversarie subendo in ogni zona del campo, banali palle perse e facili contropiedi lasciati alle attaccanti avversarie e tanti errori in attacco anche su facili tiri. Il quintetto in campo dal 15’ al 18’ va “in bambola” completa con il punteggio che in un amen passa dal 36 a 17 al 51 a 18. Imbarazzante l’atteggiamento più volte mostrato dove, su qualsiasi tiro, si seguono le traiettorie della palla senza la minima reazione nel tagliare fuori l’avversario diretto e cercare di recuperare a proprio favore il rimbalzo, per non parlare poi della passività sulle palle vaganti o contese: guai sbucciarsi le ginocchia o piegare la schiena per avventarsi nel possibile recupero, la palla a spicchi finisce quasi sempre in mano alle avversarie che si dimostrano decisamente più determinate.

Si va così, a fine tempo, a cercare rimedi negli spogliatoi sul 51 a 18.

Nella ripresa con un quintetto più equilibrato rivediamo una squadra attenta e concentrata: chiusure efficaci sulle iniziative avversarie in difesa e qualche buona giocata mostrata in attacco così da chiudere il parziale di quarto con un incoraggiante 8 a 9.

Il periodo si fissa sul 60 a 26, preludio però alla tempesta finale.

Quarta frazione con le locali che rischierano il quintetto base e si scatenano senza trovare opposizione nelle nostre che assumono gli stessi atteggiamenti del secondo quarto. Le giovani in casacca rossonera prendono il largo con conclusioni da sotto, da fuori e tante bombe da tre punti così che il Villaguardia subisce il peggior parziale di tutto il campionato con un indiscutibile 38 a 13!

Alla chiusura del torneo manca ora solo l’ultimo incontro in quel di Corsico, in palio il quinto posto. E’ l’occasione per chiudere dando alla Società ed ai tifosi l’ultima soddisfazione. La partita per quanto visto all’andata è assolutamente alla portata a patto che scenda in campo una squadra vera, coesa e che si impegni per tutti i 40’.

GEAS Sesto San Giovanni (Mi) – Cattaneo Impianti GS Villa Guardia 98 – 39 (23-11, 51-18, 60-26)

Albonico, Clerici 10, Galbiati, Hudson, Maggioni 3, Mattei 8, Maugeri (K) 2, Molteni 3, Peracca, Polo 4, Raccagni 8, Zuliani 1.