Contro le modeste avversarie del Biassono doveva essere una partita tutta in discesa ma, le nostre U16, sono riuscite a complicarla oltre misura rendendola più difficile del previsto. Due punti ottenuti con una dinamica di risultato che non è mai stata in dubbio, però, lo sviluppo del gioco, l’apatia palesata in molte azioni ed i banali errori visti sul campo l’hanno resa oltremodo disordinata e complicata. Sono quindi da tenere ben stretti i due punti acquisiti e far riflettere su molte delle cose sviluppate sul campo.

I primi due quarti vedono le nostre volonterose ma pasticcione: molti palloni persi per banalità e tanti errori su facili tiri in attacco. In compenso in difesa, lo sviluppo della gara, le vede più attente e combattive nel bloccare l’impostazione dei giochi ed i tagli delle brianzole. Le rosse vengono infatti lasciate andare a canestro su azione sette sole volte nei 20’ dei due primi quarti. Il periodo si chiude sul 19 a 14 con tante cose sulle quali far riflettere le ragazze durante la pausa per coach Borghi.

Nel terzo quarto si vede qualche reazione: più efficacia nello sviluppo del gioco in area avversaria ed il mantenimento della tenuta in difesa. Il quarto si chiude a +11 sul 32 a 21.

Negli ultimi 10’, complici quintetti sbilanciati e un rilassamento mentale delle ragazze in casacca azzurra, in campo si vede la reazione delle brianzole che tentano di recuperare nel punteggio. Riescono solo parzialmente nell’impresa, grazie anche a due tiri dall’arco dei 6,75 insaccati dalle nostre, che tagliano loro le gambe e che fanno condurre in porto la gara sul punteggio finale di 49 a 37.

Ora è attesa la sospensione invernale che vedrà però le ragazze impegnate, dal 27 al 29 dicembre, in una lunga trasferta (!) nel torneo nazionale di categoria organizzato a Roma dalla ELITE Basket. Sarà un buon banco di prova opposte ad avversarie provenienti da varie regioni italiane. Una buona opportunità quindi per migliorare l’amalgama di squadra e cercare di far funzionare i sincronismi di attacco più volte provati negli allenamenti e spesso applicati senza successo in gara: si intende il contropiede, il tiro da fuori in continuità e l’efficacia dei movimenti e delle realizzazioni sotto le plance.

La ripresa del campionato è attesa invece nel nuovo anno per domenica 13 gennaio, in scena  ancora sul parquet di casa alle ore 19,00 opposte al BF Mariano secondo in classifica.

Villaguardia, 16 dicembre 2018

Cattaneo Impianti GS Villaguardia – Basket Femminile Biassono 49 – 37 (11-6, 19-14, 32-21)

Albonico, Bionda 6, Cappelletti 4, Grisetti, Hudson 4, Maggioni 10, Molteni 4, Polo (k), Raccagni 9, Sala 2, Zappa 10, Zuliani.