Partita gagliarda ed avvincente quella andata in scena per la prima di ritorno al palazzetto di via Tevere contro la capolista Giussano. Le nostre U16 hanno disputato un incontro convincente senza timori reverenziali di fronte alla forte ed imbattuta formazione ospite affrontando le avversarie con determinazione e lottando su ogni pallone. Peccato solo per il black-out del terzo quarto che ha dato un vantaggio decisivo alle brianzole e permesso loro di rintuzzare il recupero delle nostre nell’ultimo quarto così da intascare i due punti in palio.

Le ragazze di coach Borghi hanno applicato alla perfezione il piano partita e, con una difesa vigile ed intensa come non mai, hanno messo in difficoltà e a più riprese le ospiti di Giussano. Cambi sistematici sugli attaccanti nei pick and roll a bloccare i vantaggi generati dal classico movimento d’attacco, tagliafuori difensivi e palle sporcate in ogni azione hanno contenuto l’attacco della capolista a soli 54 punti mandandolo in tilt o in violazione di 24” più di una volta. Di contro il nostro attacco, peraltro efficace nel tiro con 17/49 da 2, si è complicato da solo lo sviluppo più volte per troppa frenesia nella fase di impostazione generando ben 28 palle perse.   

Primo quarto nel quale le difese hanno la prevalenza mettendo in difficoltà gli attacchi e costringendoli a forzature nel tiri, chiusure sul portatore, raddoppi ed intercetti. Le nostre ribattono colpo su colpo alle azioni delle avversarie ed il parziale di tempo si conclude con il vantaggio di 2 punti sul 14 a 12. Secondo Quarto con lo stesso copione: difese che imbrigliano gli attacchi in un sostanziale equilibrio nel quale, con ottime giocate in attacco, ci prendiamo anche un +4. Il tempo si chiude ancora con la Cattaneo Impianti in vantaggio sul 24 a 22.

La ripresa, nonostante una ancora maggiore intensità messa in campo dalle ospiti perdonata più volte da un insufficiente arbitraggio, vede ancora gli stessi temi e al 26’ siamo ancora li punto a punto sul 32 a 34. Purtroppo qui ci blocchiamo in attacco e diamo il fianco alle avversarie che, con alcuni tiri centrati dalla lunga distanza e facili contropiedi, aperti anche da una serie di palle perse malamente, permettono al Giussano di fare il break così da chiudere il III Quarto sul 32 a 45 (parziale di tempo 6 a 21!). Nonostante la “botta” le azzurre non mollano e continuano con intensità: bloccano ancora l’attacco ospite e recuperano in attacco con pregevoli azioni così da chiudere la gara in rimonta sul 47 a 54.

Da sottolineare che contro l’imbattuta capolista due parziali di quarto vinti e uno pareggiato sono tanta roba che deve fare riflettere sul potenziale che ha questa squadra. Un valore che nasce dall’intensità, prima mentale, che le ragazze possono mettere in campo e che devono consapevolizzare per affrontare i prossimi incontri del girone e arrivare al quarto posto che darà accesso al tabellone delle finali dei play-off.

Prossima gara in trasferta sabato 2 febbraio in quel di Calolzio, opposte all’ostica Carpe Diem che, corsara, ci ha battuto di 4 punti nel match casalingo del girone di andata.

Villaguardia, 26 gennaio 2019

Cattaneo Impianti Villaguardia – Giussano 47 – 54 (14-12, 26-24, 32-45)

Bionda 15, Cappelletti 2, Clerici 8, Gaffuri 5, Grisetti, Hudson, Maggioni 2, Maugeri (K), Raccagni 2, Sala, Zappa 13.