Inizio negativo per le nostre ragazze nella nuova categoria.

Zero punti e tante cose da rivedere per le U16 all’esordio nel torneo di qualifica; due sconfitte: 40 a 79 a Giussano e 44 a 48 in casa contro il Calolzio.

Nella prima contesa infrasettimanale contro Giussano le ragazze di Borghi tengono solo il primo quarto ma poi, complici le disattenzioni difensive, la poca circolazione della palla in attacco ed i tanti errori al tiro lasciano campo libero alle brianzole. Le padrone di casa, con un parziale nell’ultimo quarto di 24 a 2, chiudono doppiando nel punteggio le nostre ragazze.

Le nostre hanno cercato nell’andare a canestro troppe soluzioni complicate e difficoltà nel “buttarla dentro” con percentuali che parlano chiaro: 24% al tiro complessivo (12 su 50) con un insufficiente 2 su 19 (!) da fuori area e 11 su 38 ai liberi. Poca la presenza nell’occupare gli spazi in area difensiva dove è stata recuperata la miseria di 14 rimbalzi e conseguentemente nessun contropiede. Di contro invece tante transizioni lasciate al Giussano con parecchie situazioni di 3 contro 1 lasciate a loro favore. I numeri dei parziali sono palesi di quanto prodotto sul campo 20 a 30 alla pausa 38 a 55 alla fine del IIIQ e la mazzata finale degli ultimi 10’.

Il match casalingo contro il Carpe Diem Basket di Calolzio, squadra decisamente più alla portata delle nostre, poteva essere il riscatto ma, purtroppo anche qui è finita male.

Dopo un primo quarto chiuso sotto per 9 a 19, si vede nel II quarto una reazione delle nostre con un quintetto in campo più attento e concentrato. Le ragazze della Cattaneo Impianti recuperano così il disavanzo e, con un parziale nei secondi 10’ a loro favore per 17 a 9, chiudono la metà gara sul 26 a 28.

La pausa produce una ulteriore reazione nelle nostre che aumentano l’intensità così che la seconda parte di gara le vede nel punteggio in un testa a testa continuo. L’equilibrio lo rompe però Calolzio che produce al 35’ uno strappo portandosi a +7 sul 44 a 37. Gli ultimi minuti vedono  Villaguardia farsi sotto fino al -2 sul 44 a 46 a 40’’ dal termine con palla in mano ma, anche qui con un pallone perso malamente, si lascia campo libero alle vivaci avversarie che chiudono così, tra l’entusiasmo dei loro tifosi, la gara a loro favore.

In queste due prime gare è apparso palese il salto agonistico della nuova categoria: l’intensità, il ritmo e la fisicità sono aumentati, le difese sono più aggressive; mani addosso spesso al limite del regolamento con arbitraggi che sanzionano poco lasciando spesso correre molte situazioni dubbie. E’ quindi necessario adeguarsi mentalmente e agonisticamente ai nuovi ritmi delle competizioni reagendo immediatamente senza proteste e lamenti così da evitare di lasciare campo libero alle avversarie e restare in loro balia come talvolta si è visto.

Per noi si sono evidenziate difficoltà nell’impostazione dell’azione sul pressing e sui raddoppi avversari, incapacità di lettura delle situazioni d’attacco, una su tutte il rapido ribaltamento delle azioni, a cercare le spaziature nel lato debole. Troppa insistenza dei singoli nel palleggio (anche a causa del poco movimento di smarcamento delle compagne) con azioni di penetrazione in area lente che producono raddoppi di chiusura della difesa e perdita della palla. Da migliorare il tagliafuori sistematico sulle avversarie e le percentuali di tiro. Sicuramente tanto lavoro tecnico da fare ma anche mentale nell’approccio e nella determinazione in gara.

La prossima partita sarà una trasferta alla portata in quel di Costamasnaga contro la loro terza formazione U16 (!). Sappiamo che le lecchesi sono caparbie e mai dome, capaci di sopperire alle loro mancanze con aggressività e determinazione per cui occorrerà scendere in campo con un differente approccio agonistico e una diversa mentalità sul campo.

 

Giussano (MB) 24, Ottobre, 2018:

Orat. Femminile Giussano – Cattaneo Impianti GS Villaguardia 79 – 40 (13-10, 30-20, 55-38)

Bionda 5, Cappelletti , Clerici 9, Gaffuri 4, Grisetti 1, Hudson, Maggioni 5, Maugeri (K), Molteni, Polo 6, Sala 8, Zuliani 1.

Villaguardia 28, Ottobre, 2018:

Cattaneo Impianti GS Villaguardia – Carpe Diem Basket Calolziocorte (LC) 44 – 48 (9-19, 26-28, 34-37)

Albonico, Bionda 8, Cappelletti , Gaffuri 4, Hudson, Maggioni 10, Maugeri (K) 3, Molteni, Polo 6, Raccagni 5, Sala 7, Zuliani 1.