Le giovani della Cattaneo Impianti inanellano la seconda vittoria in campionato a spese dello Starlight.

La chiave della partita è la difesa, le ragazze di Borghi hanno saputo svilupparla con intensità e costanza lungo l’arco di tutti i 40’, ingabbiando e bloccando sistematicamente ogni iniziativa delle avversarie. Un dato su tutti: le lecchesi, fin li seconde in classifica, avevano fatturato una media di 56,5 punti a partita, le nostre azzurre le hanno blindate a soli 22 punti, meno della metà, lasciandole realizzare due soli canestri su azione per ciascun quarto di gioco!

La cronaca vede un primo quarto con le due squadre imballate e punteggio che non si schioda, al 5’ siamo ancora sul 2 a 1 con, per noi, uno 0 su 6 al tiro. Poi i quintetti si sbloccano così da chiudere il periodo sull’8 a 9 a nostro favore.

Il secondo quarto vede le azzurre stringere ancora di più le maglie difensive e meglio finalizzare le azioni di attacco. Le nostre recuperano ben 8 palloni in azione e altri 5 di squadra, costringendo le ragazze di casa ad infrazioni per limite dei 24” e falli in attacco su blocchi e raddoppi. Il parziale dice 3 a 14 con il tempo che si chiude sull’11 a 23 a nostro vantaggio.

Nel terzo quarto i temi sono sempre gli stessi: difesa insormontabile e attacco a singhiozzo. Al 24’ siamo ancora in ritmo sull’11 a 30, poi un black-out che continua fino alla fine del quarto fatto da tanti pasticci con palle perse e canestri sbagliati. Le lecchesi ringraziano e recuperano con un break di 7 a 0. Il periodo si chiude comunque in vantaggio sul 18 a 30.

Ultimo quarto comunque in discesa, con soli 4 punti lasciati alle avversarie e parziale di 4 a 8 che stampa a referto il risultato finale di 22 a 38.

Come detto molto bene la difesa: intensa e costante per tutta la gara. Si è rivisto lo spirito dello scorso anno sul quale si sono fondati i successi di squadra e guadagnato l’accesso alla fase Gold: reattività, aiuti e anticipi su tutto.

Da rivedere l’attacco ancora imballato e impreciso (al tiro 13 su 55): lentezza nella circolazione della palla e ribaltamento sul lato debole, pochissimi tiri da fuori e soprattutto mancanza di lucidità sotto i tabelloni nel trasformare le situazioni di gioco in facili canestri.

Ora dopo ben quattro trasferte su cinque incontri si torna a casa. Prossima gara domenica 2 Dicembre alle ore 20,00 opposte alla non irresistibile Pallacanestro Lissone.

Valmadrera, 24 novembre 2018

Starlight Valmadrera – Cattaneo Impianti GS Villaguardia 22 – 38 (8-9, 11-23, 18-30)

Bionda 5, Cappelletti 1, Clerici 8, Gaffuri 5, Grisetti, Maggioni, Maugeri (K), Molteni, Polo 1, Raccagni 4, Sala 8, Zappa 6 .