Trionfale trasferta a Roma per le nostre ragazze che portano a casa il Trofeo “SottoNataleSottoCanestro” organizzato dalla ELITE Basket Roma e da PINK is BETTER.

Giunto alla seconda edizione il Torneo nazionale ha visto la partecipazione di ben 8 squadre giunte nella capitale da tutto il paese.

Le ragazze di Villa Guardia, si sono presentate a Roma con la squadra U15 e con quattro atlete in prestito dalla Comense 2015. Dopo avere vinto il girone di qualifica, le giovani sponsorizzate Cattaneo Impianti, si sono imposte con autorità nella finalissima contro l’Olimpia Basket Pesaro per 54 a 44. Una gara questa che dopo le “solite” difficoltà iniziali (2 a 8 al 5’), ha visto le atlete allenate da coach Borghi recuperare il gap di avvio e andare sul 10 pari al 7’ per non mollare più la testa della contesa. Una partita dove si è rivisto per lunghi tratti l’imprinting che ha portato questo gruppo al girone Gold in primavera e che le nostre hanno rispolverato a tratti in questa stagione agonistica, ma che dovrebbero sempre avere; un marchio fatto di: dedizione, intensità e anticipi difensivi, contropiede sistematico, assist e iniziativa sotto il canestro avversario.

Ingredienti questi che tutte le 14 atlete scese sul parquet romano hanno saputo mettere in campo nella finale e che hanno fatto sistematicamente incrementare il vantaggio arrivando fino a + 18 sul 42 a 24 al 25’.

Alla grande soddisfazione per la vittoria finale si è aggiunto il riconoscimento, dopo votazione collegiale da parte di tutti gli allenatori presenti, per la nostra Serena Bionda quale MVP della finale.

Il ruolino di marcia verso la finale aveva visto nei giorni precedenti le nostre battere a fila nel loro girone di qualifica e non senza difficoltà, Noventa Padova (anche -11) per 47 a 44, le padrone di casa della Elite Roma per 54 a 51 (qui anche +12) e poi le campane del Castellamare di Stabia per 54 a 32.

Questo Torneo ha sicuramente fortificato il gruppo dentro e fuori dal campo predisponendolo al meglio per il poker di fuoco che lo attende, nel campionato lombardo, a gennaio 2019 contro le prime quattro in classifica (!): Mariano, Costa, Giussano e Calolzio.

Non è utopistico, da quanto visto sul campo del palazzetto La Salle di Roma, se le nostre riusciranno a rimettere in campo lo stesso spirito agonistico e amalgama, mirare agli 8 punti !

Roma, 29 dicembre 2018

Cattaneo Impianti GS Villaguardia – Olimpia Basket Pesaro 54 – 44 (18-14, 35-21, 44-31)

Addesio 4, Bionda 9, Clerici 10, Galbiati 2, Grisetti, Guffanti, Hudson, Maggioni 13, Mattei 7, Maugeri (K), Molteni, Polo 5, Raccagni 2, Zuliani 3.

n.d.r. c’è un punto di troppo negli individuali, il totale è 55 e non 54

Link alla pagina della società Elite Basket Roma organizzatrice dell’evento

 

Le vincitrici con la mascotte

Le vincitrici con la mascotte
Immagine 1 di 11

 

Urrah della vittoria !

 

Premiazione MVP Serena Bionda e le ragazze tutte…