Gsv e Associazione Allenatori Calcio: una partnership destinata a crescere. ‪Sabato 14 aprile‬, alle 9, presso l’Auditorium della Scuola di musica di via Europa Unita, prima, e sul campo di calcio adiacente, poi, si svolgerà la quinta tappa del corso di formazione itinerante gratuito organizzato dall’AIAC, sezione di Como, con la partecipazione di sei club comaschi, tra cui, appunto il Gruppo Sportivo Villa Guardia. La sezione comasca dell’Assoallenatori porterà in aula il focus sul metodo belga dell’Anderlecth. Si tratta del quarto metodo di lavoro affrontato in questo ciclo di incontri che sta coinvolgendo centinaia di addetti ai lavori, nell’ottica di contribuire alla costante formazione degli allenatori e aspiranti mister.

Dopo il focus di Rebbio sul metodo analitico, quello di Montesolaro sul metodo integrato del Milan, quello di Figino Serenza sul metodo dei Centri tecnici Federali FIGC, ecco che a Villa Guardia sarà fatto un approfondimento su un’altra metodologia di lavoro che in questi anni ha dato importanti risultati, portando il Belgio nell’olimpo delle nazionali europee.

nazzareno tosetti

Mister Nazzareno Tosetti

Tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un momento formativo di un’ora in aula, cui seguirà (meteo permettendo) un allenamento svolto sull’adiacente campo a 11 insieme ad un gruppo di atleti 2005/2006 del GSV. A guidare la seduta saranno l’ex capitano del Como, Christian Boscolo, ora tecnico di successo (Como e Chiasso) e Nazzareno Tosetti (totem del Calcio Como e negli ultimi anni responsabile del centro di formazione dell’Inter). L’ingresso è aperto a tutti i dirigenti, allenatori o aspiranti mister ed è totalmente gratuito.

Il corso itinerante è un progetto pilota a livello nazionale che offre la possibilità a tutti gli appassionati comaschi di aumentare gratuitamente le proprie conoscenze. Alla seduta parteciperà tutto lo staff del GSV e sarà un’opportunità in più per ampliare le conoscenze di mister e dirigenti, in questa specifica occasione addirittura a km zero.

Al termine del momento di lavoro in campo, i partecipanti avranno poi la possibilità di rivolgere domande di approfondimento a mister e relatori.

L’idea del corso itinerante organizzato dalla sezione locale dell’AIAC nasce con l’obiettivo di lanciare un segnale concreto alle società comasche: “Sollecitare i tecnici a studiare, approfondire, mettersi in discussione, per provare a migliorarsi e, a cascata, migliorare i propri atleti”.

Gli incontri hanno sin qui fatto registrare una partecipazione numerosa, con appuntamenti in cui i corsisti sono stati addirittura un centinaio.

L’appuntamento di Villa Guardia punterà il focus sul metodo sperimentato in questi ultimi anni dall’Anderlecht e da altri club del Belgio, nazione in cui il lavoro sulla parte coordinativa e motoria abbinato ai gesti tecnici è stato portato a livelli importanti, dando però risultati oggettivi.

boscolo christianOltre a scoprire qualche dettaglio in aula, sarà poi possibile come detto vedere un esempio concreto di allenamento sul campo da gioco, sotto la guida di un guru del calcio locale come Nazareno Tosetti, con a fianco un mister in rampo di lancio come Christian Boscolo, bandiera del Como in campo e fino a poco più di un anno fa anche tecnico dei lariani.

Sul campo a 11 di via Europa Unita saranno chiamati a svolgere l’allenamento dimostrativo alcuni elementi delle formazioni 2005 e 2006 del Gruppo Sportivo Villa Guardia.