Terzo incontro di formazione per i tecnici della sezione calcio del GSV, chiamati lunedì 28 gennaio all’appuntamento con i relatori dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio che da quest’anno offre il suo sostegno gratuito al club biancoblu. Dopo un’introduzione in aula insieme al presidente AIAC Cosimo Savoia, i mister del Gruppo Sportivo hanno seguito a bordo campo una sessione di allenamento che questa volta ha visto protagonisti gli atleti della formazione Giovanissimi 2004.

Focus della serata l’incidenza della parte coordinativa su quella di tecnica analitica. I tecnici hanno potuto osservare come i piccoli difetti motori dei giocatori possano incidere, e molto, sulla performance del gesto tecnico. Sono stati sufficienti alcune semplici esercitazioni coordinative per mostrare la strada da seguire, ricevendo alcune indicazioni utili ai fini della correzione in ambito motorio.

La seconda parte della seduta è stata poi organizzata lavorando su un’unica esercitazione tecnica in cui la parte cognitiva dei giocatori è stata ripetutamente stimolata, con una progressione dal semplice al difficile che ha visto il medesimo esercizio cambiare ripetutamente “pelle”, mostrando finalità sempre differenti.

Con l’intento di offrire una formazione gratuita ai propri tecnici, dall’inizio della stagione sportiva 2018/2019 la sezione calcio del GSV ha messo in campo la collaborazione con la sezione comasca dell’Assoallenatori, la prima in assoluto a livello italiano. Fino al termine della stagione proseguiranno gli incontri di formazione periodici.