Una nuova destinazione da raggiungere per il nutrito gruppo di escursionisti del Gruppo sportivo Villa Guardia. Domenica 23 settembre la comitiva “tenterà la scalata” al Sass di Mont (Ticino). La quota da raggiungere è di 1262 metri, con un dislivello di quasi 1000 metri e 6 ore circa di camminata previste.

Il Sasso di Mont si alza come una slanciata guglia rocciosa sopra Dasio, pressoché al centro della Valsolda. Visto da Est si presenta come un bel torrione dolomitico; il versante Nord appare invece come un ombroso trapezio di rocce verticali miste a erba. Gli altri versanti, sempre piuttosto ripidi, sono coperti di boschi ed erba fino alle rocce sommitali. La sua salita è sicuramente interessante, sia per le caratteristiche del percorso, sia per l’ambiente, sia per la posizione stessa della montagna, che – dalla cima – permette una visione quasi completa della piccola valle affacciata sul Lago di Lugano.

La salita lungo la via “normale” che parte da Dasio (la frazione più alta del Comune di Valsolda) è facile fino alla sella a Nord della montagna, poi si fa più impegnativa (EE), ma anche più interessante.

Per informazioni e iscrizioni contattare Flavio Molteni (3392766694). La quota partecipazione è di 20 euro.