Dopo un lungo periodo di attesa e di duri allenamenti ci troviamo a raccontare la bellissima esperienza vissuta dal nostro gruppo in quel di Gubbio, dove si è tenuto il 13° Trofeo Nazionale di corsa campestre.
Già prima di raggiungere la location della gara ci siamo resi conto di quanto la regione che ci ospitava aveva da offrirci: città come Assisi (dove ci siamo fermati per qualche ora durante il viaggio di andata), scorci suggestivi e paesi di un’altra epoca, ricchi di storia, circondati dal verde delle colline.
I dati riguardanti gli atleti che hanno dato il via alla manifestazione rispecchiano il continuo sviluppo che sta avendo l’atletica negli ultimi anni.
Il verde del parco del Teatro Romano ha fatto da cornice alla suggestiva cerimonia di apertura e alla successiva manifestazione, dove dietro alle bandiere delle 15 regioni presenti, abbiamo trovato 1469 atleti (884 maschi, 585 femmine) pronti a scattare ai nastri di partenza.
Partecipare a questo evento è unico: si passa dalla tensione prima della gara, alla sofferenza, all’emozione di poter gareggiare con gli atleti più forti a livello nazionale e soprattutto alla felicità nel passare questi 3 giorni uniti come una vera squadra.
Il programma stilato prevedeva l’assegnazione dei titoli nazionali di corsa campestre il sabato mattina e lo staffettone delle regioni, domenica, nelle viuzze di Gubbio, caratterizzate da continui sali scendi che non davano respiro.
Abbiamo preso parte a questo appuntamento con 14 atleti che, grazie alle loro prove hanno permesso ai nostri colori di classificarci come 23° società, sulle 144 partecipanti.
Un capitolo a parte lo merita la nostra atleta Angela Oricchio, la quale pratica questo sport da molti anni. Si può affermare con certezza che senza la corsa non sa proprio stare. Si è presentata all’appuntamento in grande forma e questo gli ha permesso di ottenere un’eccellente terzo posto.
Colgo l’occasione per ringraziare gli accompagnatori che si sono aggregati alla trasferta e, in particolare, il nostro presidente Francesco che, nonostante i suoi impegni, non ha rinunciato a seguirci.

La prossima gara si terrà l’11 aprile in Valle Camonica per la terza e ultima prova che assegnerà i titoli regionali di corsa su strada; dopodichè ci trasferiremo in pista per preparare al meglio le gare della seconda parte della stagione.

1 2 3