GS VILLA GUARDIA – GS JUNIOR FINO MORNASCO 2-3 (21-25/25-11/25-15/19-25/10-15)
POL. SOLARO – GS VILLAGUARDIA 0-3 (22-25/22-25/20-25)

Dopo la vittoria con la capolista Desio il morale era sicuramente altissimo. Altro motivo di gioia è stato sicuramente l’arrivo del secondogenito di coach Azzollini pochi giorni dopo. Si è così rivelato provvidenziale lo spostamento della gara con Fino Mornasco al giovedì successivo, permettendo all’allenatore di trascorrere tutto il tempo necessario con i suoi familiari.
Quello con la Junior Fino Mornasco è un vero e proprio derby: alcuni ex in entrambe le formazioni rendono questo confronto molto sentito. Villa Guardia ha sicuramente un approccio troppo superficiale alla gara, infatti, gli ospiti ne approfittano e senza grossi sforzi si aggiudicano il primo set. Nella seconda e terza frazione il GSV entra in campo con il piglio giusto e vince agevolmente con dei parziali davvero convincenti. Nel quarto set Fino limita gli errori e punge al servizio con l’ottimo Mulas; il gap è fin da subito importante e risulterà incolmabile: Fini si aggiudica il set col punteggio di 25-19! Il tie-break è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, ma il GSV non sembra avere il controllo della situazione. Cambio campo sull’8-6 per gli ospiti; una serie di grossi errori dei ragazzi di Azzollini regala a Fino la vittoria finale per 15-10. Ennesima occasione sprecata, ma onore alla Junior Fino che ha giocato una signora partita. MVP del match sicuramente l’ex Nicola Mulas, in grande spolvero!
Il calendario offre un’occasione di pronto riscatto solo due giorni dopo a Solaro. La formazione milanese ha solo un punto in meno del Villa Guardia e nella partita di andata aveva ceduto solo al quinto set. Si riunisce al gruppo Melli, alle prese con qualche problemino di salute, ma si registra l’assenza di Azzollini in panchina, corso in ospedale per stare vicino al piccolo Lorenzo alle prese con una brutta gastroenterite. Esordisce così alla guida della serie D Pesce Antonio, amico del nostro allenatore e volto molto conosciuto nella pallavolo comasca (lo ricordiamo soprattutto come secondo in B1 ad Albese con Cassano). La partita non inizia nel migliore dei modi: il palazzetto viene aperto con colpevole ritardo e il riscaldamento viene interrotto da un problema tecnico alla struttura che sostiene la rete. Primo set che rimane in equilibrio fino al 19-19, caratterizzato dagli errori di entrambe le squadre piuttosto che dalla realizzazione di punti veri e propri. Clerici al servizio da il via al break decisivo e il GSV si aggiudica per 25-22 il primo set. Coach Pesce suona la carica durante il riposo ed i risultati si vedono subito: 13-7 in favore del Villa Guardia! Bizzocchi cambia il proprio palleggiatore e trova in Tumillo la battuta che riesce a mettere in seria difficoltà gli ospiti: Zoani viene preso di mira e Solaro riesce a riportarsi in parità. Si lotta punto a punto ma è il GSV ad avere lo spunto decisivo sul 21-21 che gli consente di aggiudicarsi anche la seconda frazione di gara. Nel terzo set Solaro limita di molto gli errori e riesce a conservare un minimo vantaggio fino a metà della frazione. Sul 15-15 Zoani collezione diversi servizi molto efficaci, portando il risultato sul 22-17. Villa Guardia gioca con autorità ormai e Griante serve un ottimo primo tempo a Clerici che chiude il match!
Vittoria dedicato al piccolo Lorenzo che ha costretto coach Azzollini all’assenza sulla panchina della serie D!

Peccato davvero per lo scivolone con Fino Mornasco, due punti che avrebbero permesso di scalare la classifica. Sabato 17 in via Tevere non si può commettere altri errori con Saronno: avversario sicuramente alla portata del GSV!