Comincia il terzo campionato per la Serie D maschile di pallavolo del GS Villa Guardia. Ancora una volta si inizia con un derby: due anni fa era stato con Fino Mornasco, l’anno scorso con Cantù in casa e quest’anno nuovamente con Cantù ma al glorioso Palazzetto Parini della cittadina brianzola.
La rosa della squadra ha subito qualche variazione: Fasola e Melli hanno salutato i compagni durante l’estate, si registrano i ritorni di Disarò (O), Mastromarino (P) e Stradella (S), più la new entry Martinetti (C). Melli affiancherà coach Azzollini durante gli allenamenti e le partite mettendo a servizio della squadra tutta la sua esperienza.

L’esordio con la Libertas Cantù si rivela, come da copione, molto complicato. La formazione di coach Bernasconi già nella scorsa stagione aveva ambizioni di promozione (mancata per pochi punti), con un numero di allenamenti maggiore nelle gambe e un maggiore affiatamento, non sono sicuramente gli avversari più semplici per la prima giornata di campionato. Un importante cambio nel sestetto titolare: Barozzino al posto di Sala come opposto.
Primo set della stagione che vede in campo Posio, Stumpo, Cappelletti, Griante, Stradella, Clerici e Russa (L). Il GSV tiene bene il cambio palla fino a metà frazione ma poi con Maiono al servizio la Libertas trovo un mostruoso parziale di 9-0: ils et termina 25-15.
Nel secondo set Cantù prende il largo fin dall’inizio della frazione e vince agevolmente 25-17.
Terzo set con Mastromarino, Disarò e Panizza al posto di Griante, Posio e Stumpo. GSV parte molto bene ed ottiene un buon distacco; al termine del set non riesce a concretizzare alcuni attacchi, ma chiude, non senza qualche timore di troppo, 26-24.
Nel quarto set la Libertas ottiene un break positivo nei primi scambi e concede davvero poco al GSV che, invece, sbaglia troppo. Dentro Posio e Zoani ma il risultato è scritto: 25-19.
Ancora qualche meccanismo e qualche situazione da migliorare, tra qualche mese il risultato sarà diverso sicuramente!

Nella seconda giornata di campionato arrivano al palazzetto i ragazzi del Saronno. Defezioni importanti per entrambe le squadre: Chiofalo deve fare a meno del suo palleggiatore titolare, mentre per il GS Villa Guardia mancano capitan Zoani e coach Azzollini; in panchina il Becca (Alberto Bianchi) coadiuvato dagli anziani della squadra, il triumvirato: Panizza-Griante-Mastromarino. Saronno che proviene da un’ottima vittoria con Desio nella prima giornata e quindi da non sottovalutare.
Primo set con in campo: Cappelletti, Mastromarino, Stumpo, Clerici, Posio, Stradella e Russa (L). Prima frazione equilibrata fino al 10-10, poi il GSV mette in difficoltà la ricezione del Saronno e prende il largo, il set termina 25-17.
Nel secondo set i padroni di casa riescono a controllare fin dai primi punti, ottenendo subito un discreto vantaggio: 25-21 il parziale finale.
Terzo set: il set della verità! Coach Panizza schiera Griante in cabina di regia e Martinetti al centro (esordio assoluto per lui). I ragazzi del Saronno ci credono, forzano la battuta e sono più concreti, il Villa Guardia, che era già con la testa in pizzeria, non riesce a contrastare l’esuberanza degli avversari e soccombe 25-21! In evidenza Grosso, bravissimo opposto del Saronno.
Nel quarto set il Saronno fa paura: parte fortissimo, break di 4-0! Ma subito il GSV rimonta e si porta sull’ 8-8; con autorità poi tiene il servizio in diverse occasioni e allunga 20-18. La situazione si fa critica quando il Saronno si fa sotto 21-20; la sbroglia Clerici che subentra a Martinetti al servizio: due ace e tanto scompiglio portato nel campo avversario: 24-21. Chiude il match Stradella con una bordata delle sue!
Nonostante l’assenza di Azzollini la serie D ottiene così la prima vittoria della stagione; ottima la guida di Panizza, coach per un giorno, dalla panchina, ecco le sue parole a fine gara: “Rassegno immediatamente le dimissioni, sono un vincente e non posso tollerare di aver già perso un set alla mia prima gara ufficiale da allenatore!”.
Bellissima serata al palazzetto di via Tevere, tanto pubblico sugli spalti: parenti, amici, ex-compagni e i giovani atleti del GSV!
Si replica sabato 27: arriva il Merate, vi aspettiamo!