GS VILLA GUARDIA – UNIVERSO IN VOLLEY 3-1 (22-25/25-15/25-19/25-23)
La partita d’andata a Carbonara (Pavia) non suscitava buoni ricordi: prima trasferta lunga per di più pomeridiana, qualche assenza e un po’ di rilassatezza, avevano prodotto una prestazione sterile e incolore, quindi una rapida sconfitta.
Nonostante un arbitro pignolo ed una rete birichina (grazie Andrea Pedretti per il pronto intervento) si riesce a giocare una partita importante perchè Villa e Universo si trovano ad un solo punto di distacco a metà della classifica.
Primo set con la seguente formazione: Melli, Angeloni, Falconeri, Clerici, Ugliano, Zoani e Russa (L). Il GSV soffre fin da subito in fase di ricezione, ma Clerici si fa trovare presente e infila subito qualche buon attacco punto. Siamo sul 7-5 per gli ospiti e Salaroli colleziona buone battute e si passa 11-5. Il distacco non si riesce a colmare, Azzollini manda in campo Fasola e Panizza e sul 24-18 si riesce a ridurre il distacco fino a a 24-22 ma Carbonara chiude 25-22.
La consapevolezza di potercela fare carica il Villa Guardia In campo c’è Panizza al posto di Falconeri. Melli mette in seria difficoltà gli avversari fin dal primo servizio: non sbaglia e forza sempre 8-0 GSV! Villa Guardia amministra il vantaggio con autorevolezza concedendo solo cambi palla agli avversari. Doppio cambio sul 15-6: in campo anche Disarò e Jovino. Non c’è niente da fare 25-15 per i padroni di casa e il bel pubblico sempre presente in via Tevere si entusiasma per qualche bella giocata!
Terzo set molto equilibrato,si lotta punto a punto fino al 13-13. Break di carbonara 15-13. Villa accorcia solamente ma non concede se non un punto agli ospiti 16-14. Azzollini mette ancora tre attaccanti in prima linea: dentro Jovino e Disarò per Ugliano e Angeloni, Villa Guardia schiaccia sull’acceleratore e ribalta il punteggio 18-16! Fasola entra al servizio. Il GSV riesce a mantenere il piccolo vantaggio e sul 20-19 decide di farla finita: nuovo doppio cambio e 25-19!
Quarto set combattutissimo che durerà 35 minuti! Si concede pochissimo e le squadre si inseguono nel punteggio; Carbonara sembra avere più concretezza e si porta sull’ 13-11 a proprio favore. Scampolan fa male al servizio e si passa 16-12 per Universo in Volley. Villa Guardia non riesce a ridurre il distacco immediatamente, ma con Clerici i battuta si porta sul 21-19. Scampolan deve lasciare il campo per infortunio, dentro Migliavacca. 23-21 per gli ospiti, Carbonara fa un mezzo pasticcio e finisce i cambi, ancora Melli al servizio e si passa 23-23. Il pubblico si infiamma Melli regala il vantaggio con un preziosissimo ace. Chiude Panizza con un lungolinea dei suoi: 25-23!
Bella vittoria in chiave salvezza per i ragazzi di Azzollini. Con più concretezza ed aggressività si poteva vincere più agevolmente. Davvero bello avere un pubblico così nelle partite casalinghe! Tante rimonte sono merito del tifo dei nostri sostenitori!
Appuntamento per sabato 25 marzo contro Mornago!