Progetti defibrillatori

Esattamente nel 2013, a metà dicembre, il Gruppo Sportivo Villa Guardia ha presentato un ambizioso progetto volto alla prevenzione e alla salvaguardia della salute di tutti, sportivi e non.

In tema di rianimazione cardio-polmonare, due erano gli importanti obiettivi da raggiungere:

  • un corso di formazione certificata BLS-D (Basic Life Support Defibrillation – Rianimazione cardiopolmonare e Defibrillazione precoce) rivolto a 140 persone della comunità di Villa Guardia;
  • l’acquisto e la dislocazione sul territorio di 10 defibrillatori semiautomatici.

Anche quest’anno, nella settimana centrale di ottobre, a continuazione ideale del progetto, Villa Guardia ospiterà una tappa delle iniziative di “VIVA! La settimana per la rianimazione polmonare” [12-18 ottobre 2015 www.settimanaviva.it]

 

Giovedì 15 Ottobre
– dalle 8.00 alle 13.00, presso la Scuola media S. Elia di Villa Guardia
– dalle 14.30 alle 17.00, presso l’ISMA di Villa Guardia
gli istruttori IRC – Sant’Anna Como illustreranno le manovre di defibrillazione precoce ai ragazzi delle scuole
e ancora sabato 17 ottobre
– dalle 14.30 alle 18.00, presso la Palestra Comunale di via Tevere, 30 saranno a disposizione di sportivi, genitori e cittadini che vorranno provare, concretamente e gratuitamente, il massaggio cardiaco.

Un’ulteriore occasione per diffondere la cultura della prevenzione e una nuova possibilità “di allenamento” per i tanti volontari già formati.



Venerdì 16 Ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Guardia, il Gruppo Sportivo organizzerà la serata conclusiva del progetto “Il GRANDE CUORE di VILLA GUARDIA” con la consegna delle Certificazioni AREU 118 Regione Lombardia ai 140 volontari addestrati lo scorso anno. Sarà anche l’occasione per ringraziare l’enorme generosità di sponsor e privati cittadini che, con le loro donazioni, hanno contribuito all’acquisto dei 10 defibrillatori.

Perché il cuore… è nelle nostre mani!