LIBERTAS CASSA RURALE – GS VILLA GUARDIA 3-2 (25-20/18-25/23-25/25-22/16-14)
Derby molto sentito dai ragazzacci di coach Azzollini quello contro la Libertas Cantù, diversi infatti gli ex nelle fila del GSV. Serata particolare quella di martedì primo novembre, turno infrasettimanale in un giorno festivo e suggestiva location per la partita: il mitico Parini di Cantù dove gioca la serie A2. Ad arricchire la particolarità di questo match ci ha pensato la presenza sugli spalti di alcuni giocatori proprio della A2 che si sono resi protagonisti, insieme ai ragazzi delle giovanili, di un tifo inaspettato.
Primo set molto equlibrato: Azzollini parte col sestetto Melli, Disarò, Zoani, Clerici, Jovino, Falconeri e Russa (L). Le squadre si equivalgono fino al 13-13 poi col turno di Sala in battuta succede il patatrak: break pesantissimo di otto punti per la Libertas che rimane incolmabile per il GSV; buon ingresso di Fasola in battuta su Melli sul 24-18. Il set si chiude col punteggio di 25-20 per i padroni di casa.
Secondo set punto a punto fino al 5-5, poi il GSV allungo grazie a tre break positivi portandosi sul 15-8. Ottimo l’ingresso di Maiorino per un Melli un po’ falloso. La Libertas non ci sta ed accorcia fino al 19-17 ma non ha scampo perchè il GS Villa Guardia, grazie anche al provvidenziale ingresso di Ugliano su Disarò, ferma il risultato sul 25-18.
Terzo set che inizia con la formazione vincente del secondo: Maiorino per Melli e Ugliano per Disarò. Sembra essere in discesa dopo il break di sei punti sul 5-4 per Libertas che porta il risultato sul 10-5 per il GSV. Ma Libertas non si da per vinta e una serie di errori ed imprecisioni permettono ai canturini di rientrare in gioco portando il risultato addirittura sul 22-21 a loro favore. Nel frattempo si rivede Panizza in campo (per uno spento Falconeri), come anche Melli e Disarò. Fantastico finale di set che ci vede avanti 24-22, per poi terminare 25-23 a nostro favore.
Quarto set: il set della verità. Coach Azzollini ripropone il sestetto iniziale, però la strada si fa in salita: Cantù è più incisiva e in un batter d’occhio si porta sul 14-8. Per il GSV entra Panizza su Falconeri. Un perfetto turno in battuta di Jovino ed un cinico Panizza ribaltano il risultato: GSV avanti 17-15! Ma è troppo presto per cantare vittoria, si arriva sul 19-19, la Libertas allunga e chiude agevolmente sul 25-22. Ci si gioca tutto nel quinto set.
Tie-break equilibrato, Panizza in campo da subito, cambio campo sull’ 8-7 per Cantù; il GSV si rifà sotto riuscendo addirittura a portarsi sul 14-12, ma una serie di errori galvanizzano la Libertas che riesce a vincere set e partita: 16-14!
Avversario sicuramente rispettabile, ma grande rammarico per l’occasione persa. Se prima dell’inizio di campionato ci avessero detto che alla quarta giornata avremmo avuto ben cinque punti in classifica non ci avrebbe creduto nessuno; invece ora ci mangiamo le mani per le tante occasione sciupate. Che ci serva da lezione ed ora testa al Saronno da affrontare sabato pomeriggio!

img_0257