Sudata vittoria contro il BF Mariano con fiato sospeso finale.  

Iniziamo dalla fine: a 6” dal termine Villaguardia è in vantaggio 44 – 43 con rimessa a favore.

Coach Borghi chiama l’ultimo time out disponibile per disegnare lo schema che dovrebbe permettere di mantenere una facile rimessa e mantenere il possesso palla.

Il minuto di sospensione garantisce inoltre il vantaggio della rimessa in attacco.

Sulla rimessa il pasticcio, Mariano riesce a rubare palla e impostare un veloce contropiede.

L’attaccante avversaria tenta sullo scadere un improbabile e fuori equilibrio tiro da tre punti.

Così, per non farci mancare nulla, commettiamo sulla sirena un inutile fallo.

L’arbitro non può che sanzionare conseguentemente l’infrazione e indicare la lunetta per tre tiri liberi.

La sorte stavolta è vestita di azzurro; la giocatrice locale in casacca biancoverde N.24 non realizza nessuno dei tre tiri facendo esultare di gioia le nostre U14 ed i tifosi sugli spalti.

La partita; si inizia male come ormai d’abitudine, primo quarto con le nostre irriconoscibili in balia delle avversarie: difesa battuta sistematicamente, palloni persi su passaggi prevedibili e tanti palleggi inutili che finiscono nelle mani avversarie con l’attacco che più volte cozza contro le non irresistibili avversarie. Si chiude sotto 7 a 17.

Secondo quarto un po’ meglio, a tratti si vede il vero Villaguardia: difesa più presente, qualche palla recuperata, alcune buone giocate in attacco alternate però a tante disattenzioni (21 le palle perse!) parziale vinto 14 a 10, ma alla pausa ancora sotto nel punteggio. Si chiude sul 21 a 27.

La pausa pare avere sortito una buona reazione, rivediamo efficacia in difesa e buone cose in attacco; chiudiamo vincendo anche questo parziale per 14 a 6 ed avanti nel punteggio per 35 a 33.

L’ultimo quarto nonostante un vantaggio arrivato fino ai 6 punti si chiude a favore con l’incredibile epilogo descritto.

Conoscendo i potenziali della squadra si può fare molto meglio. Non ci pare essere tanto un limite tecnico ma più un problema mentale di approccio alla competizione e nello stare più concentrate in campo.

Dopo l’esordio della scorsa settimana di Matilde Albonico si segnala anche la prima partita in U14 dell’altra new entry Arianna Mattei.

Si torna in campo martedì sera 14 Novembre in casa alle 19,30 opposte alla Polisportiva Cucciago 80

 BF Mariano Comense – Cattaneo Impianti Villaguardia 43 – 44 (17-7, 27-21, 33-35)

Albonico, Clerici 17, Galbiati 4, Grisetti, Hudson 6, Livio, Maggioni 6, Mattei, Maugeri (K) 4, Polo 3, Raccagni 4, Zuliani.