Usmate-Velate, 3 Giugno 2018

Nonostante una formula parecchio impegnativa che ha visto le nostre ragazze ingaggiate in quattro incontri in un giorno e mezzo, le azzurre trionfano in terra brianzola con quattro autorevoli vittorie.

Il tour de force estivo non ferma le ragazze della Cattaneo Impianti che, con un filotto di vittorie, portano a casa il trofeo posto in palio dalla società monzese.

Nella prima partita di qualifica le ragazze in casacca azzurra affrontano nel derby comasco il BF Mariano, squadra già incontrata e superata nelle qualifiche del girone di campionato, l’esito finale è una brillante vittoria che va oltre quanto dice il punteggio di 43 a 29 stampato sul referto rosa.

Le ragazze di Borghi, dopo un farraginoso inizio generato dalle tre settimane di inattività agonistica, prendono il largo e chiudono in scioltezza la contesa sul +14.

Dopo solo poche ore siamo già alla seconda partita nella quale le nostre affrontano le locali dell’Usmate. Una gara questa affrontata subito col piglio giusto: i primi due quarti si chiudono infatti abbondantemente in vantaggio con un perentorio 4 a 19 e successivo 6 a 28 con buone giocate e positive soluzioni in tutti i reparti. Coach Borghi, nel proseguo dopo la pausa, lascia abbondante spazio alle giocatrici che nel corso della stagione hanno avuto minor minutaggio così che la gara si conclude in scioltezza con una facile vittoria sul 50 a 30. In entrambe le gare ottima l’integrazione ed il contributo di Serena Bionda prestito dal Vertemate arrivato anche per colmare le carenze di organico delle nostre.

Il terzo incontro della mattina del giorno successivo, con ancora le fatiche del giorno precedente nelle gambe e la finale già in tasca, trova le nostre U14 affrontare le milanesi del Vismara Basket. Anche questa gara vede le giovani del Villa mettere da subito in chiaro i valori in campo. Così ci si ritrova già in vantaggio alla fine del I Quarto per 15 a 4 e chiudere alla pausa sul 7 a 25.

Anche qui largo spazio a chi ha giocato di meno con la sirena che suona sull’abbondanza del +31 finale (22 a 53).

Nella sfida per il primo/secondo posto del pomeriggio ci si ritrova ancora opposte ad Usmate. Partita più tirata di quella del giorno precedente ma che vede le nostre sempre in controllo del gioco. 14 a 9 al primo Quarto e 26 a 23 al giro di boa.

In questo frangente ci si complica un po’ la vita con quintetti evanescenti che producono tante palle perse e disattenzioni difensive. L’intervento della panchina sistema un po’ le cose in campo con maggior ordine, maggiore pericolosità offensiva e con molti falli subiti e punti dai liberi.

Si chiude ancora in vantaggio la terza frazione sul 35 a 32 preludio, con in campo un quintetto “armato”, al controllo del rettangolo di gioco del periodo successivo dove le nostre dilagano portando a bordo un parziale di 12 a 4 e chiudere sul finale di 47 a 36 tra gli applausi del pubblico. Villaguardia scrive così il proprio nome sulla ottava casella dell’Albo d’oro del Torneo.

Il tabellino della finale:

ASD Usmate (MB) – Cattaneo Impianti Villa Guardia  36 – 47 (9-14, 23-26, 32-35)  

Clerici 22, Galbiati 2, Grisetti 3, Maggioni 6, Mattei 10, Maugeri (K), Molteni, Polo, Raccagni 2, Simionesco, Zuliani 2.