Villa Guardia, 03 Febbraio 2018

Sconfitta pesante contro il forte Motrix Cavaria nella prima gara casalinga del Gold 1 per le nostre U14.

Le giovani della Cattaneo Impianti stanno sperimentando sul campo le varie difficoltà nell’affrontare il girone d’Elite regionale dove stanno trovando squadre attrezzate e determinate che non concedono il minimo spazio ed errore a nessuno.

Contro il Motrix le ragazze di Borghi si sono trovate di fronte una compagine che, dopo la scoppola del -51 patita nella prima contro il GEAS, aveva un piano partita chiaro: reagire ed impartire la stessa lezione subita a Sesto; sono infatti riuscite a centrare l’obiettivo schierandosi a pressing a tutto campo per 40 minuti con forte intensità e aggressività. Le varesine hanno infatti preso posizione su ogni rimessa o rimbalzo delle nostre marcandole con una difesa che ha pressato e cercato sistematicamente di intrappolare il possessore di palla con raddoppi assillanti e anticipi sui passaggi cercando di bloccare fin dalla metà campo azzurra l’impostazione di ogni attacco. Un atteggiamento che ha indotto le nostre, non abituate a questa intensità e aggressività, a perdere spesso il bandolo del gioco e lasciare alle avversarie palloni su palloni: alla fine ben 48.

Un atteggiamento quello messo in campo dalle avversarie spesso fisico al limite se non oltre il regolamento che ha portato l’arbitro a sanzionare la bellezza di 30 falli (e……ben 37 tiri liberi accordati alle nostre) ma che, se il direttore di gara avesse voluto applicare un normale metro di valutazione, avrebbero dovuto essere il doppio.

Primo quarto con le nostre subito in difficoltà, al 5’ già 1 a 11 con un solo tentativo di tiro; il provvidenziale time out rimette un po’ in ordine le cose e la frazione si chiude sul 13 a 23.

Nel secondo quarto discrete cose, anche se non si ferma l’ecatombe di palle perse, con qualche scampolo di buon gioco e reazione positiva, lo si vede nel punteggio che arriva fino al -6; purtroppo però qualche amnesia di troppo porta la chiusura del primo tempo sul 25 a 38.

Nel 3° quarto il Motrix non molla di un metro, insiste con aggressività e intensità e scava un ulteriore divario nel punteggio che chiude il quarto sul 32 a 54. L’atteggiamento delle avversarie induce nelle nostre ulteriore frustrazione e scoramento al punto che nell’ultimo quarto nonostante ben 9 falli a favore non si riesce più ad infilare un canestro su azione con un parziale di 5 a 22 che porta al risultato finale.

E’ ora importante consapevolizzarsi che siamo nella serie A del basket regionale e tenere alta la motivazione, non abbattersi e rimodulare l’approccio prima e durante le gare reagendo alla pari al gioco fisico e determinato delle avversarie adeguandosi così al metro arbitrale permissivo  che pare a questi livelli essere lo standard.

C’è però poco spazio alle recriminazioni, si va subito in campo lunedì 5 in quel di Costa per la terza di andata contro le locali già incontrate nelle qualifiche del girone.

Cattaneo Impianti Villaguardia – Motrix Cavaria 37 – 76 (13-23, 25-38, 32-54)  

Albonico, Clerici 9, Galbiati 5, Grisetti, Hudson 4, Maggioni 5, Mattei 7, Maugeri (K) 3, Molteni 2, Polo, Raccagni, Zuliani 2.